Roba da gatti | Radio24
Ora in diretta

Condotto da
Rating:

Roba da gatti

Chi l'ha detto che il cane è il miglior amico dell'uomo? Il gatto sta scalzando dal cuore di tanti italiani l'animale domestico più amato. Comunemente il gatto viene descritto come un animale opportunista, che cerca la compagnia dell'uomo solo quando ha fame, niente di più sbagliato, basta aprire la mente al loro mondo per vederne le infinite sfumature. Noi lo facciamo in compagnia di Ermanno Giudici presidente sezione Enpa di Milano; Marina Alberghini, fondatrice dell'Accademia dei gatti magici, scrittrice, traduttrice, autrice Mursia il suo ultimo libro è Gatti di potere; Stefano Zuffi, storico dell'arte ci parla della rappresentazione artistica dei felini; Laura Borromeo, studiosa del comportamento felino.

Ci illustra alcuni comportamenti dei gatti significati, da interpretare e capire; Laura Rangoni scrittrice autrice del libro Tira fuori la gatta che è in te ci spiega come "educare" un gatto, o forse meglio come i gatti educano noi; Valerio Pocar avvocato, sociologo e Garante per la tutela degli animali del Comune di Milano; Oscar Grazioli veterinario e giornalista, ha una grande passione per i gatti. Ha scritto molti libri a tematica animale.

Nella rubrica Giochi e Videogiochi, c'è Andrea Ligabue che anche questa settimana ci intrattiene con i suoi giochi da tavolo. Poi è con noi Thalita Malagò, segretario AESVI - Associazione Editori Software Videoludico Italiana, ci presenta la premiazione del Drago D'Oro, il Primo Premio Italiano del Videogioco.

Poi il nostro appuntamento fisso con la rubrica "Senti chi parla" a cura di Francesca Dragotto , ricercatore nel settore "Glottologia e Linguistica" Università di Roma Tor Vergata, facoltà di Lettere e Filosofia.

Si avvicina il momento di metterci a tavola, noi lo facciamo con il nostro Gastronauta Davide Paolini.

Orologio in vista perché alle 11:30 si gioca con l'arte! Questa settimana vi portiamo a Milano a visitare alla scoperta della pittura di uno degli artisti più famosi ed importanti del Novecento: Amedeo Modigliani, che nel suo atelier di Montparnasse creò una fusione tra la cultura del movimento dei Macchiaioli toscani e le più ardite sperimentazioni di Toulouse-Lautrec e Cézanne, dando vita ad uno stile originale e raffinato. In mostra a Palazzo Reale dal 21 febbraio.

Vedi tutti i commenti

Moderazione commenti

Radio 24 invita gli utenti del proprio sito ad un ascolto attivo e partecipativo, pertanto consente e favorisce la pubblicazione di commenti su queste pagine. I commenti sono aperti a chiunque desideri contribuire alla discussione.

I commenti rilasciati dagli utenti sul sito di Radio 24 sono pre-moderati, ovvero è applicata una moderazione preventiva secondo criteri che ne discriminano la pubblicazione.

Criteri di pubblicazione

Sono suscettibili di non pubblicazione i commenti che contengono, nel testo o nel nome dell’autore:

  • Contenuti relativi a tematiche personali con dati sensibili (indirizzi, numeri di telefono, e-mail, ecc.)
  • Critiche palesemente offensive
  • Critiche verso personaggi, ospiti ed altri brand
  • Minacce generiche
  • Minacce dirette a persone
  • Link commerciali che promuovono prodotti o attività anche no profit
  • Link ufficiali di siti web e link a risorse esterne
  • Insulti verso terzi diffamanti
  • Termini volgari, bestemmie
  • Contenuti che incitano alla violenza
  • Contenuti razzisti, sessisti, omofobici
  • Messaggi di spam o spoiler

Radio 24 si riserva la facoltà di modificare liberamente le presenti Note e Condizioni in qualsiasi momento aggiornando questa pagina.


Ultime puntate

Ascolta le puntate che ti sei perso, accedi ai podcast