Il ritorno di Carosello | Radio24
Ora in diretta

Condotto da
Rating:

Il ritorno di Carosello

Puntata di Pasqua che dedichiamo alla storia di un pezzo della nostra televisione e del nostro costume: Carosello. Dalla sua nascita alla "morte" di un mito per alcune generazioni di italiani. Ma quali sono state le ragioni del suo grande successo? Quale società ha generato un fenomeno pubblicitario di così grande impatto sul pubblico, tanto da diventare un appuntamento serale quasi imperdibile? Ne parliamo con Miche Tosi, pubblicitario di successo che ci riporta nell'Italia degli anni Sessanta-Settanta, per raccontarci degli artefici dei cortometraggi pubblicitari: aziende, agenzie pubblicitarie, registi, attori, tecniche di realizzazione. Poi sono con noi: Piero Dorfles, giornalista e scrittore ha scritto Carosello edito da Il Mulino. Mario Serenellini, curerà l'omaggio a Calimero all'interno del Future film festival di Bologna arrivato alla XV edizione in programma dal 12 al 17 aprile e che festeggia con un ricco evento speciale il pulcino "piccolo e nero" creato nel 1963 da Nino e Toni Pagot. Luca Bertuzzi, co-curatore della mostra Carosello a Milano fino a domenica 14 aprile 2013, presso WOW Spazio Fumetto. Franco Godi, conosciuto con l'appellativo di Mr Jingle per essere stato l'autore delle musiche di numerosi spot pubblicitari di grande notorietà al tempo di Carosello. Davide Calabrese degli Oblivion in scena a Milano (Teatro Manzoni 4-24 aprile) con "Oblivion Show 2.0 – il sussidiario", con la regia di Gioele Dix, è un irresistibile compendio di musica e comicità che sa essere contemporaneamente commedia musicale e rivista, ma anche parodia e cabaret.

Nella rubrica Giochi e Videogiochi, c'è Andrea Ligabue che anche questa settimana ci fa giocare prima di andare a dormire…

Poi il nostro appuntamento fisso con la rubrica "Senti chi parla" a cura di Francesca Dragotto, ricercatore nel settore "Glottologia e Linguistica" Università di Roma Tor Vergata, facoltà di Lettere e Filosofia.

Si avvicina il momento di metterci a tavola, noi lo facciamo con il nostro GastronautaDavide Paolini.

Vedi tutti i commenti

Moderazione commenti

Radio 24 invita gli utenti del proprio sito ad un ascolto attivo e partecipativo, pertanto consente e favorisce la pubblicazione di commenti su queste pagine. I commenti sono aperti a chiunque desideri contribuire alla discussione.

I commenti rilasciati dagli utenti sul sito di Radio 24 sono pre-moderati, ovvero è applicata una moderazione preventiva secondo criteri che ne discriminano la pubblicazione.

Criteri di pubblicazione

Sono suscettibili di non pubblicazione i commenti che contengono, nel testo o nel nome dell’autore:

  • Contenuti relativi a tematiche personali con dati sensibili (indirizzi, numeri di telefono, e-mail, ecc.)
  • Critiche palesemente offensive
  • Critiche verso personaggi, ospiti ed altri brand
  • Minacce generiche
  • Minacce dirette a persone
  • Link commerciali che promuovono prodotti o attività anche no profit
  • Link ufficiali di siti web e link a risorse esterne
  • Insulti verso terzi diffamanti
  • Termini volgari, bestemmie
  • Contenuti che incitano alla violenza
  • Contenuti razzisti, sessisti, omofobici
  • Messaggi di spam o spoiler

Radio 24 si riserva la facoltà di modificare liberamente le presenti Note e Condizioni in qualsiasi momento aggiornando questa pagina.


Ultime puntate

Ascolta le puntate che ti sei perso, accedi ai podcast