Nomen omen | Radio24
Ora in diretta

Condotto da
Rating:

Nomen omen

Dimmi come ti chiami e ti dirò perché e quindi chi sei. Oggi partiamo da un curioso libro di Enzo Caffarelli, Dimmi come ti chiami e ti dirò perché – Storie di nomi e cognomi edito da Laterza, per provare a dare un nome a tutto, persone, animali, prodotti, brand.

Ogni cosa ha un nome più o meno azzeccato, e dietro un nome c'è una storia. Scopriamo quale con Michele Tosi, pubblicitario che ci racconta i successi e i clamorosi insuccessi di alcuni nomi di prodotti commerciali; Roberta Ravello autrice del libro Il libro dei nomi per gli amici animali edito da Scrittore Fantasma e fondatrice e presidente Onlus Horse Angels; Adriano Cotella responsabile del sito Nomix.it, ci racconta i più celebri nomi d'arte dei personaggi dello spettacolo, del cinema e del teatro; Béatrice Ferrari è una Brand Naming Expert ci spiega come si genera un nome di successo per un prodotto, un brand; Caterina Kolosimo esperta di sogni, numerologia e astrologia; Claudio Bacilieri autore del libro "I borghi più belli d'Italia" edito da Società Editrice Romana che ci racconta la storia di alcuni nomi di paesi italiani.

Nella rubrica Giochi e Videogiochi, c'è Andrea Ligabue che anche questa settimana ci intrattiene con i suoi giochi da tavolo. Poi Stefano Gallarini intervista Gianluca Vialli, testimonial di Lords of football, un videogioco di genere gestionale sportivo che è uscito esclusivamente sulla piattaforma PC il 5 aprile.

Poi il nostro appuntamento fisso con la rubrica "Senti chi parla" a cura di Francesca Dragotto ricercatore nel settore "Glottologia e Linguistica" Università di Roma Tor Vergata, facoltà di Lettere e Filosofia.

Si avvicina il momento di metterci a tavola, noi lo facciamo con le suggestioni del nostro Gastronauta Davide Paolini.

Orologio in vista perché alle 11:30 si gioca con l'arte! Questa settimana vi portiamo a Venezia per visitare insieme a noi la mostra Édouard Manet. Ritorno a Venezia dal 24 aprile al 18 agosto a Palazzo Ducale.

Vedi tutti i commenti

Moderazione commenti

Radio 24 invita gli utenti del proprio sito ad un ascolto attivo e partecipativo, pertanto consente e favorisce la pubblicazione di commenti su queste pagine. I commenti sono aperti a chiunque desideri contribuire alla discussione.

I commenti rilasciati dagli utenti sul sito di Radio 24 sono pre-moderati, ovvero è applicata una moderazione preventiva secondo criteri che ne discriminano la pubblicazione.

Criteri di pubblicazione

Sono suscettibili di non pubblicazione i commenti che contengono, nel testo o nel nome dell’autore:

  • Contenuti relativi a tematiche personali con dati sensibili (indirizzi, numeri di telefono, e-mail, ecc.)
  • Critiche palesemente offensive
  • Critiche verso personaggi, ospiti ed altri brand
  • Minacce generiche
  • Minacce dirette a persone
  • Link commerciali che promuovono prodotti o attività anche no profit
  • Link ufficiali di siti web e link a risorse esterne
  • Insulti verso terzi diffamanti
  • Termini volgari, bestemmie
  • Contenuti che incitano alla violenza
  • Contenuti razzisti, sessisti, omofobici
  • Messaggi di spam o spoiler

Radio 24 si riserva la facoltà di modificare liberamente le presenti Note e Condizioni in qualsiasi momento aggiornando questa pagina.


Ultime puntate

Ascolta le puntate che ti sei perso, accedi ai podcast