Ieri, oggi e domani | Radio24
Ora in diretta

Condotto da
Rating:

Ieri, oggi e domani

Come è cambiata la nostra vita nel passaggio epocale dall'analogico al digitale? Come si è modificato il modo di fare e promuovere le arti visive? Quanto passato ci portiamo nel viaggio verso il futuro? Oggi proviamo a rispondere a questa domanda in un viaggio a metà tra la nostalgia degli anni che furono e la curiosità di scoprire che futuro ci aspetta. Lo facciamo in studio in compagnia di Giampiero Canneddu, insieme a Elisabetta De Biasio, autore del libro "Correva l'anno della girella. Antologia semiseria degli anni '80" edito da Lineadaria.

Sono con noi anche Sara Sagrati, giornalista e critico cinematografico, organizzatrice del Mouse d'oro, premio della critica on line nei festival di cinema; Massimiano Bucchi, Professore di scienza, tecnologia e società all'Università di Trento, scrive per Repubblica e di recente ha pubblicato un libro dal titolo "Il pollo di Newton. La scienza in cucina" edito da Guanda; Stefano Sacchi, autore del libro "Modaterapia" edito da Salani Editore. Ci spiega come è cambiato il modo di "fare moda" dall'epoca analogica (anni '70-'80) ai giorni d'oggi e cosa ci dobbiamo aspettare dal futuro; Marco Pascali caporedattore di TopGear, mensile di automobili; Silvia Nicolis direttrice Museo Nicolis di Villafranca, alle porte di Verona - oggi uno dei più prestigiosi Musei in Italia e in Europa di auto d'epoca, moto d'epoca, biciclette, ma anche strumenti musicali, macchine fotografiche e per scrivere, piccoli velivoli, oggetti dell'ingegno umano; Pia Capelli giornalista arte contemporanea e filosofia dell'arte, scrive per il Domenicale del Sole 24 ore e altre testate. Ci spiega come è cambiato il modo di fare e promuovere l'arte dagli anni ‘70/'80 ad oggi e verso il futuro; Claudio Ferrante, presidente Artist First già direttore di Carosello Records.

Poi il nostro appuntamento fisso con la rubrica "Senti chi parla" a cura di Francesca Dragotto, ricercatore nel settore "Glottologia e Linguistica" Università di Roma Tor Vergata, facoltà di Lettere e Filosofia.

Nella rubrica Giochi e Videogiochi, ci sono Andrea Ligabue, giornalista e esperto di giochi da tavolo e Emilio Cozzi giornalista esperto di videogiochi de Il Sole 24 Ore.

Si avvicina il momento di metterci a tavola, noi lo facciamo con le suggestioni del nostro Gastronauta Davide Paolini.

Poi mescoliamo il cibo con il cinema grazie a Marco Lombardi, autore di Cinegustologia.it e critico cinematografico e autore del libro "Cinegustologia. Ovvero come descrivere i vini con le sequenze della settima arte" edito da Il Leone Verde.

Vedi tutti i commenti

Moderazione commenti

Radio 24 invita gli utenti del proprio sito ad un ascolto attivo e partecipativo, pertanto consente e favorisce la pubblicazione di commenti su queste pagine. I commenti sono aperti a chiunque desideri contribuire alla discussione.

I commenti rilasciati dagli utenti sul sito di Radio 24 sono pre-moderati, ovvero è applicata una moderazione preventiva secondo criteri che ne discriminano la pubblicazione.

Criteri di pubblicazione

Sono suscettibili di non pubblicazione i commenti che contengono, nel testo o nel nome dell’autore:

  • Contenuti relativi a tematiche personali con dati sensibili (indirizzi, numeri di telefono, e-mail, ecc.)
  • Critiche palesemente offensive
  • Critiche verso personaggi, ospiti ed altri brand
  • Minacce generiche
  • Minacce dirette a persone
  • Link commerciali che promuovono prodotti o attività anche no profit
  • Link ufficiali di siti web e link a risorse esterne
  • Insulti verso terzi diffamanti
  • Termini volgari, bestemmie
  • Contenuti che incitano alla violenza
  • Contenuti razzisti, sessisti, omofobici
  • Messaggi di spam o spoiler

Radio 24 si riserva la facoltà di modificare liberamente le presenti Note e Condizioni in qualsiasi momento aggiornando questa pagina.


Ultime puntate

Ascolta le puntate che ti sei perso, accedi ai podcast