Che fine hanno fatto gli anni ’70? | Radio24
Ora in diretta

Condotto da
Rating:

Che fine hanno fatto gli anni ’70?

Gli anni '70 sono anni di libertà, di trasgressione, di lotte politiche. Esplodono la creatività, la voglia di progresso a tutti i costi, l'interesse per l'archeologia; i colori dei tessuti fioriti e i jeans a campana, rappresentano la nuova tendenza che si identifica negli "Hippie", movimento pacifista che accoglie tra i suoi proseliti schiere di giovani. E' un decennio dalle tinte forti e di grande competizione in tutti i campi: si fanno sentire sempre di più la presenza dei media, che entrano di prepotenza nella nostra vita quotidiana, le contestazioni scaturite dalle tensioni generazionali, e i comportamenti aggressivi. Oggi facciamo insieme un viaggio nel tempo e torniamo indietro di 40 anni per riscoprire il decennio dei figli dei fiori.

[/Foto/articoli/guerriero-anni70.jpg]

Sono con noi: Francesco Bonami curatore della mostra Addio anni ’70. Arte a Milano – Palazzo Reale di Milano maggio-luglio 2012. Daniele Magni del negozio Bloodbuster (http://www.bloodbuster.com/) di Milano, esperto di cinema poliziesco anni ‘70. Ettore Mocchetti, direttore di AD. Aldo Dalla Vecchia autore televisivo e giornalista. e il cantante Eugenio Finardi.

Poi i nostri appuntamenti fissi con Enrico Groppali, critico teatrale e cinematografico e Francesca Dragotto, ricercatore nel settore "Glottologia e Linguistica" Università di Roma "Tor Vergata" Facoltà di Lettere e Filosofia. Antonio Mancinelli caporedattore Marie Claire. Ci spiega le caratteristiche principali della moda di quel decennio.

Si avvicina il momento di metterci a tavola, noi lo facciamo con il nostro Gastronauta Davide Paolini.

In chiusura di programma si gioca! Posizionate l’orologio puntuale alle 11:30. Avete meno di mezz’ora per risolvere il Mistero in 24 minuti di questa settimana. In palio fino a 1.000 euro da spendere su LibreriaRizzoli.it in libri ed eBook. [120603-promo-guerriero.mp3] Un mistero in 24 minuti - Il primo indizio di questa settimana è...Sabato pomeriggio, Claudio Baglioni.

Puntata precedente
Vedi tutti i commenti

Moderazione commenti

Radio 24 invita gli utenti del proprio sito ad un ascolto attivo e partecipativo, pertanto consente e favorisce la pubblicazione di commenti su queste pagine. I commenti sono aperti a chiunque desideri contribuire alla discussione.

I commenti rilasciati dagli utenti sul sito di Radio 24 sono pre-moderati, ovvero è applicata una moderazione preventiva secondo criteri che ne discriminano la pubblicazione.

Criteri di pubblicazione

Sono suscettibili di non pubblicazione i commenti che contengono, nel testo o nel nome dell’autore:

  • Contenuti relativi a tematiche personali con dati sensibili (indirizzi, numeri di telefono, e-mail, ecc.)
  • Critiche palesemente offensive
  • Critiche verso personaggi, ospiti ed altri brand
  • Minacce generiche
  • Minacce dirette a persone
  • Link commerciali che promuovono prodotti o attività anche no profit
  • Link ufficiali di siti web e link a risorse esterne
  • Insulti verso terzi diffamanti
  • Termini volgari, bestemmie
  • Contenuti che incitano alla violenza
  • Contenuti razzisti, sessisti, omofobici
  • Messaggi di spam o spoiler

Radio 24 si riserva la facoltà di modificare liberamente le presenti Note e Condizioni in qualsiasi momento aggiornando questa pagina.


Ultime puntate

Ascolta le puntate che ti sei perso, accedi ai podcast