Automobili che passione | Radio24
Ora in diretta

Condotto da
Rating:

Automobili che passione

Allacciate le cinture di sicurezza, si parte per un lungo viaggio in automobile, da sempre il mezzo di trasporto più amato dagli italiani. Oggi dedichiamo la puntata all'auto cercando di capire come mai resta così amata, quale futuro l'aspetta e quanta storia si lascia alle spalle.

Ci faremo aiutare da Marco Pascali giornalista di TopGear, mensile di automobili. Poi sono con noi: Silvestro Serra, direttore della testata "Touring, il nostro modo di viaggiare" che ci illustra tre itinerari (uno a nord, uno al centro e uno nel sud Italia) da fare in automobile; Silvia Nicolis, direttrice Museo Nicolis di Villafranca, alle porte di Verona - oggi uno dei più prestigiosi Musei in Italia e in Europa di auto d'epoca; Marco Makaus, consigliere delegato di 1000 Miglia, società organizzatrice della Mille Miglia 2013. Ci parla della tappa di Roma della Mille Miglia 2013; Gioacchino Acampora della Carrozzeria Castagna – che ci parlerà dei gusti degli automobilisti più ricchi del mondo: cosa preferiscono, come li interpreta, stravaganze; Horacio Pagani, come Ferrari e Lamborghini, è un costruttore di auto a Modena. È considerato il padre delle Hypercar, l'evoluzione delle Supercar; Marcello Minerbi, direttore di TopGear che ha aiutato Lamborghini a ricostruire le tappe più importanti dei suoi primi anni di vita per il festeggiamento dei 50 anni della Lambo; Prof. Alberto Broggi che dal 1998 si occupa di automazione in campo automobilistico. Ci racconterà come sarà la mobilità di domani e cosa faranno i 'neo' automobilisti nel tragitti visto che (a quanto pare) non ci sarà più il volante.

Nella rubrica Giochi e Videogiochi, c'è Andrea Ligabue che anche questa settimana ci intrattiene con i suoi giochi da tavolo.

Poi il nostro appuntamento fisso con la rubrica "Senti chi parla" a cura di Francesca Dragotto , ricercatore nel settore "Glottologia e Linguistica" Università di Roma Tor Vergata, facoltà di Lettere e Filosofia.

Si avvicina il momento di metterci a tavola, noi lo facciamo con le suggestioni del nostro Gastronauta Davide Paolini.

Orologio in vista perché alle 11:30 si gioca con l'arte! Questa settimana vi portiamo a Venezia per visitare insieme a noi la mostra Édouard Manet. Ritorno a Venezia dal 24 aprile al 18 agosto a Palazzo Ducale.

Vedi tutti i commenti

Moderazione commenti

Radio 24 invita gli utenti del proprio sito ad un ascolto attivo e partecipativo, pertanto consente e favorisce la pubblicazione di commenti su queste pagine. I commenti sono aperti a chiunque desideri contribuire alla discussione.

I commenti rilasciati dagli utenti sul sito di Radio 24 sono pre-moderati, ovvero è applicata una moderazione preventiva secondo criteri che ne discriminano la pubblicazione.

Criteri di pubblicazione

Sono suscettibili di non pubblicazione i commenti che contengono, nel testo o nel nome dell’autore:

  • Contenuti relativi a tematiche personali con dati sensibili (indirizzi, numeri di telefono, e-mail, ecc.)
  • Critiche palesemente offensive
  • Critiche verso personaggi, ospiti ed altri brand
  • Minacce generiche
  • Minacce dirette a persone
  • Link commerciali che promuovono prodotti o attività anche no profit
  • Link ufficiali di siti web e link a risorse esterne
  • Insulti verso terzi diffamanti
  • Termini volgari, bestemmie
  • Contenuti che incitano alla violenza
  • Contenuti razzisti, sessisti, omofobici
  • Messaggi di spam o spoiler

Radio 24 si riserva la facoltà di modificare liberamente le presenti Note e Condizioni in qualsiasi momento aggiornando questa pagina.


Ultime puntate

Ascolta le puntate che ti sei perso, accedi ai podcast