Visioni digitali: Carlo Urbinati di Foscarini | Radio24
Ora in diretta

Condotto da
Rating:

Visioni digitali: Carlo Urbinati di Foscarini

Avere l'occasione di parlare con un imprenditore di pensiero è quantomai raro oggi: ottenere risultati e capitalizzarli a breve termine è sempre più il mantra che guida le scelte ormai non più strategiche di manager ed imprenditori in questo inizio di secolo in cui tutte le regole di mercato sono costantemente messe in discussione. Si naviga a vista, senza una chiara idea della direzione da dare alla prua della propria barca, perché mancano le controprove dell'efficacia delle scelte strategiche fatte: i sistemi di misurazione tradizionali non sono più efficaci, quelli nuovi cambiano costantemente e le aziende non hanno il tempo di interiorizzarli e farli propri. Sono questi i tempi in cui gli Uomini di Visione, in grado di mettersi in discussione, assumersi le responsabilità e dubitare lucidamente di quanto il mercato digitale oggi propone come soluzioni senza effettivi benchmark di business, stanno dando il loro contributo alla nascita dell'umanesimo digitale. Sono loro che stanno ripensando il ruolo delle aziende e costruendo le fondamenta per un nuovo patto sociale ed economico con gli stakeholder di mercato. Sono i Capitani Coraggiosi, non più spavaldi ma riflessivi che hanno intrapreso il percorso difficile della trasformazione digitale, mettendo in discussione e ridisegnando modelli di business, organizzazioni, ruoli, processi, relazioni. Carlo Urbinati, alla guida di Foscarini, azienda riconosciuta nel mondo per la sua leadership nella produzione di lampade di design, è uno di questi. E nella nostra chiacchierata su RadioNext ha condiviso il suo punto di vista, la sua visione e il suo pensiero che dovranno portare Foscarini a giocare un ruolo nuovo all'interno del contesto economico e sociale nel quale si confronterà per gli anni a venire.
Questa ed altre tematiche della trasformazione digitale sono approfondite sul sito della Business School del Sole 24 Ore.

Puntata precedente
Vedi tutti i commenti

Moderazione commenti

Radio 24 invita gli utenti del proprio sito ad un ascolto attivo e partecipativo, pertanto consente e favorisce la pubblicazione di commenti su queste pagine. I commenti sono aperti a chiunque desideri contribuire alla discussione.

I commenti rilasciati dagli utenti sul sito di Radio 24 sono pre-moderati, ovvero è applicata una moderazione preventiva secondo criteri che ne discriminano la pubblicazione.

Criteri di pubblicazione

Sono suscettibili di non pubblicazione i commenti che contengono, nel testo o nel nome dell’autore:

  • Contenuti relativi a tematiche personali con dati sensibili (indirizzi, numeri di telefono, e-mail, ecc.)
  • Critiche palesemente offensive
  • Critiche verso personaggi, ospiti ed altri brand
  • Minacce generiche
  • Minacce dirette a persone
  • Link commerciali che promuovono prodotti o attività anche no profit
  • Link ufficiali di siti web e link a risorse esterne
  • Insulti verso terzi diffamanti
  • Termini volgari, bestemmie
  • Contenuti che incitano alla violenza
  • Contenuti razzisti, sessisti, omofobici
  • Messaggi di spam o spoiler

Radio 24 si riserva la facoltà di modificare liberamente le presenti Note e Condizioni in qualsiasi momento aggiornando questa pagina.


Ultime puntate

Ascolta le puntate che ti sei perso, accedi ai podcast