Un business inesplorato: UX per la loyalty della terza età | Radio24
Ora in diretta

Condotto da
Rating:

Un business inesplorato: UX per la loyalty della terza età

Sono rimasto affascinato da Cristiano Grassini, Global Digital Director di Amplifon quando mi ha parlato dello studio della customer journey degli utilizzatori di apparecchi acustici: persone che spesso devono prima superare una barriera psicologica e poi la scelta del prodotto, che rappresenta ai loro occhi un segno di decadenza o di differenza. E nella gran parte dei casi si tratta di un pubblico lontano dalla tecnologia, prevalentemente per età anagrafica. Ma è poi così vero? O il substrato abilitante delle piattaforme digitali ha intrigato anche chi porta fili d'argento e può davvero essere uno strumento di riavvicinamento e facilitazione della vita? E' da questi presupposti che è nata l'interfaccia applicativa mobile di gestione degli apparecchi acustici di Amplifon. Perché un oggetto tecnologico, per quanto perfetto, è replicabile. Un'esperienza no. Dallo smartphone, grazie ad un'applicazione appositamente studiata, è possibile comandare tutte le funzioni disponibili anche manualmente, ma con una facilità di accesso e regolazione senza precedenti. Difficile scegliere di affrontare questa scommessa. Eppure il 50% e oltre usano uno smartphone, secondo i numeri di Pew. Basta questo per accettare la sfida? Not really… bisogna identificare il bisogno primario, analizzarlo e trovare una soluzione creativa e fuori dagli schemi, ma al contempo semplice ed affidabile. Il team di Amplifon ha fatto largo utilizzo del design thinking (www.zerounoweb.it), una metodologia particolarmente efficace per stimolare il pensiero laterale e trovare soluzioni a problemi complessi. Questa è una delle tante sfide che, sotto forma di opportunità, il digitale ci presenta. Basta non scambiarle per minacce ed essere in grado di coglierle.

Vedi tutti i commenti

Moderazione commenti

Radio 24 invita gli utenti del proprio sito ad un ascolto attivo e partecipativo, pertanto consente e favorisce la pubblicazione di commenti su queste pagine. I commenti sono aperti a chiunque desideri contribuire alla discussione.

I commenti rilasciati dagli utenti sul sito di Radio 24 sono pre-moderati, ovvero è applicata una moderazione preventiva secondo criteri che ne discriminano la pubblicazione.

Criteri di pubblicazione

Sono suscettibili di non pubblicazione i commenti che contengono, nel testo o nel nome dell’autore:

  • Contenuti relativi a tematiche personali con dati sensibili (indirizzi, numeri di telefono, e-mail, ecc.)
  • Critiche palesemente offensive
  • Critiche verso personaggi, ospiti ed altri brand
  • Minacce generiche
  • Minacce dirette a persone
  • Link commerciali che promuovono prodotti o attività anche no profit
  • Link ufficiali di siti web e link a risorse esterne
  • Insulti verso terzi diffamanti
  • Termini volgari, bestemmie
  • Contenuti che incitano alla violenza
  • Contenuti razzisti, sessisti, omofobici
  • Messaggi di spam o spoiler

Radio 24 si riserva la facoltà di modificare liberamente le presenti Note e Condizioni in qualsiasi momento aggiornando questa pagina.


Ultime puntate

Ascolta le puntate che ti sei perso, accedi ai podcast