Da startup a smartup: la scelta del marketing mix per una giovane impresa di successo | Radio24
Ora in diretta

Condotto da
Rating:

Da startup a smartup: la scelta del marketing mix per una giovane impresa di successo


I grandi litigano e i piccoli colgono opportunità, che si tramutano in fatturato con appropriate scelte di canale che non abiurano ma anzi sfruttano al meglio le leve tradizionali.
Potremmo riassumere così l'attuale momento del mercato dell'occhialeria: da una parte i giganti che non riescono a trovare un accordo di governance (https://www.ilsole24ore.com) o che soffrono di strategie non sempre brillanti per visione prospettica (https://corrieredelveneto.corriere.it); dall'altra le piccole startup che si scavano nicchie di mercato dando vita a brand in grado di competere con pochi mezzi, tanta inventiva, fatica e sudore, sui mercati internazionali con i marchi più blasonati. Stiamo parlando di The Bespoke Dudes Eyewear, un piccolo brand indipendente italiano fondato da Andrea Viganò che, con il suo socio, commercializza oggi in oltre 40 Paesi nel mondo l'eccellenza dell'occhialeria italiana.
Da sempre imprenditore nell'anima, Andrea Viganò è anche startupper seriale: prima con esperienze a Singapore, poi rientrato in Italia con un'avventura sulla distribuzione della qualità artigianale del made in italy e infine la scelta di puntare sugli occhiali semplicemente perché a carrello erano il comparto che vendeva di più. Pura scelta commerciale. Unita però alla ricerca di piccoli artigiani dell'agordino a cui commissionare la produzione di eccellenza e portare sul mercato un design contemporaneo senza stravolgimenti ma connotato da una sobria eleganza.
La scelta strategica vincente, inusuale o quantomeno poco popolare per una startup, si concretizza nel marketing mix: niente pregiudizi per i canali tradizionali, definiti tali con una punta di sarcasmo unita ad una reazione quasi allergica da tanti startupper digitali che mostrano tutta la loro miopia o ignoranza nei confronti delle leve economiche di mercato. The Bespoke Dudes Eyewear sfrutta le fiere di settore (Pitti Uomo e Mido per citarne un paio) e le relazioni dirette. Unite alla forza degli Influencer. Senza dunque pregiudizi per quello che non è digital, anzi: la distribuzione si basa sì su un ecommerce ben concepito, ma anche su una rete di oltre 100 rivenditori nel mondo. Non ci sono agenti che li visitano periodicamente, ma incontri puntuali alle fiere di settore e strumenti di management digitale per la gestione del business.
La promozione e il rafforzamento del brand si consolidano grazie alla comunicazione visiva di Instagram. E l'obiettivo dei 10.000 pezzi/anno diventa realisticamente raggiungibile. Quante nuove imprese, startup innovative, aziende di frontiera stanno lavorando per un'integrazione con il mercato senza pregiudizi e rivalutando le competenze dei professionisti della vecchia economia?

Vedi tutti i commenti

Moderazione commenti

Radio 24 invita gli utenti del proprio sito ad un ascolto attivo e partecipativo, pertanto consente e favorisce la pubblicazione di commenti su queste pagine. I commenti sono aperti a chiunque desideri contribuire alla discussione.

I commenti rilasciati dagli utenti sul sito di Radio 24 sono pre-moderati, ovvero è applicata una moderazione preventiva secondo criteri che ne discriminano la pubblicazione.

Criteri di pubblicazione

Sono suscettibili di non pubblicazione i commenti che contengono, nel testo o nel nome dell’autore:

  • Contenuti relativi a tematiche personali con dati sensibili (indirizzi, numeri di telefono, e-mail, ecc.)
  • Critiche palesemente offensive
  • Critiche verso personaggi, ospiti ed altri brand
  • Minacce generiche
  • Minacce dirette a persone
  • Link commerciali che promuovono prodotti o attività anche no profit
  • Link ufficiali di siti web e link a risorse esterne
  • Insulti verso terzi diffamanti
  • Termini volgari, bestemmie
  • Contenuti che incitano alla violenza
  • Contenuti razzisti, sessisti, omofobici
  • Messaggi di spam o spoiler

Radio 24 si riserva la facoltà di modificare liberamente le presenti Note e Condizioni in qualsiasi momento aggiornando questa pagina.


Ultime puntate

Ascolta le puntate che ti sei perso, accedi ai podcast