Gli appuntamenti da non perdere nel 2019 | Radio24
Ora in diretta

Condotto da
Rating:

Gli appuntamenti da non perdere nel 2019

Con l'arrivo della primavera, come ogni anno, si apre anche in Italia la stagione degli eventi importanti dedicati al mondo del digital. L'agenda è ricca di appuntamenti interessanti che abbracciano le differenti discipline in cui si è differenziato il mercato digitale in questi ultimi anni e il rischio di perdersi, e di perdere tempo, tra eventi più risonanti e meno conosciuti è reale. Non tanto per le tematiche trattate, più o meno in tema con gli interessi personali e l'ambito professionale di riferimento, quanto per la qualità degli speech che a volte scade in una presentazione commerciale che apporta poco valore alla discussione e al percorso di apprendimento dei partecipanti. Più che pensare a fare branding della propria società, bisognerebbe concentrarsi sulla condivisione delle esperienze e delle competenze, per permettere alla platea di comprendere la fattispecie e di analizzare il contenuto contestualizzato alla propria realtà aziendale. Dunque, non solo le tematiche ma anche i relatori devono essere oggetto di analisi e filtro. Una buona risorsa ce la offre Linkedin, che ci permette di capire se chi parlerà non solo ha competenze in materia ma soprattutto, data la sua estrazione, quale taglio contenutistico potrà dare all'intervento. Una seconda risorsa preziosa ce la offre Youtube, su cui possiamo trovare interviste e registrazioni di precedenti interventi, utili ad approfondire gli elementi di valutazione prima citati.
Organizzare in modo sistematico la partecipazione ad eventi caratterizzati da agende particolarmente ricche permette di minimizzare il rischio di perdita di tempo e di soldi, visto che non sempre l'accesso è a buon mercato. concentrandosi su quanto veramente interessante l'evento possa proporre. Basti pensare che il Netcomm Forum, l'evento dedicato all'ecommerce che si terrà a Milano il 29 e 30 maggio durante la scorsa edizione ha contato 177 relatori in due giorni. Altro evento di rilevanza internazionale è lo State of The Net organizzato a Trieste il 14 e 15 giugno, un appuntamento dedicato all'evoluzione di Internet in Italia e nel mondo e agli impatti della tecnologia sulla società. Sempre nello stesso mese, dal 20 al 22 giugno, si svolgerà come ogni anno a Rimini il Web Marketing Festival, un evento ormai giunto all'apice della sua magnitudine, nato in ambito social e via via allargato alle tematiche del web marketing e della tecnologia, particolarmente indicato per le piccole e medie imprese. Abbiamo invitato Cosmano Lombardo, presidente dell'organizzazione, a #RadioNext per farci raccontare le novità di quest'anno Un'edizione particolarmente interessante per i giovani, le startup e i professionisti, con quasi 50 sale pronte ad ospitare oltre 400 speaker provenienti da tutto il mondo. Per tutti i nostri ascoltatori è stato riservato un prezzo speciale utilizzando il codice radionext9, valido fino al 29 magigo e da inserire in fase di pagamento.
Alla fine di luglio, poco prima delle ferie estive, e più precisamente dal 24 al 27, si terrà a Milano Campus Party, un happening digitale destinato agli studenti. Dopo la pausa agostana è il turno del Marketing Forum, sempre a Milano dal 27 al 28 settembre, conferenza dal parterre internazionale focalizzata sul marketing con ospiti d'eccezione, tra cui RandI Zuckerberg. In autunno Singularity University ripropone a Milano l'8 e il 9 ottobre il suo format internazionale dedicato alle nuove tecnologie e agli impatti del digitale sul mondo del business e della società. Sempre a ottobre, il 29 e 30 si terrà il World Business Forum, una conferenza ispirazionale dedicata al business con un interessantissimo parterre di speaker internazionali. Peccato per il prezzo, decisamente poco accessibile ai più. Ma potrebbe essere un utilissimo regalo di natale, piuttosto che l'ennesimo iPhone :-) Concludiamo questa rassegna con IAB Forum, il 20 e 21 novembre a Milano, dedicato alla comunicazione e alla pubblicità digitali, a cui certo non mancare per la qualità degli interventi e gli ospiti attesi. Buona learning expedition a tutti!

Puntata precedente
Vedi tutti i commenti

Moderazione commenti

Radio 24 invita gli utenti del proprio sito ad un ascolto attivo e partecipativo, pertanto consente e favorisce la pubblicazione di commenti su queste pagine. I commenti sono aperti a chiunque desideri contribuire alla discussione.

I commenti rilasciati dagli utenti sul sito di Radio 24 sono pre-moderati, ovvero è applicata una moderazione preventiva secondo criteri che ne discriminano la pubblicazione.

Criteri di pubblicazione

Sono suscettibili di non pubblicazione i commenti che contengono, nel testo o nel nome dell’autore:

  • Contenuti relativi a tematiche personali con dati sensibili (indirizzi, numeri di telefono, e-mail, ecc.)
  • Critiche palesemente offensive
  • Critiche verso personaggi, ospiti ed altri brand
  • Minacce generiche
  • Minacce dirette a persone
  • Link commerciali che promuovono prodotti o attività anche no profit
  • Link ufficiali di siti web e link a risorse esterne
  • Insulti verso terzi diffamanti
  • Termini volgari, bestemmie
  • Contenuti che incitano alla violenza
  • Contenuti razzisti, sessisti, omofobici
  • Messaggi di spam o spoiler

Radio 24 si riserva la facoltà di modificare liberamente le presenti Note e Condizioni in qualsiasi momento aggiornando questa pagina.


Ultime puntate

Ascolta le puntate che ti sei perso, accedi ai podcast