La vittoria di StopOpg... e adesso? | Radio24
Ora in diretta

Condotto da
Rating:

La vittoria di StopOpg... e adesso?

Il Comitato Stop Opg mette in tasca la chiusura degli Opg, gli Ospedali psichiatrici giudiziari, alias ex manicomi criminali che ospitano circa mille persone. Ora 741 detenuti verranno trasferiti gradualmente nelle Rems, residenze per l'esecuzione delle misure di sicurezza detentive, ossia luoghi di cura gestiti da personale medico dove si punta al reinserimento nella società del paziente. Ma come verrà gestita questa fase di transizione? Cosa cambia e come avverrà il trasferimento? Ci spiega tutto Stefano Cecconi, coordinatore della Campagna StopOPG.

C'è un altro passo in avanti che è stato compiuto, però in ambito alimentare...si tratta dell'obbligo di origine sull'etichetta di carni suine, ovine, caprine e pollame. Ma attenzione, mentre sarà obbligatorio scrivere luogo di allevamento e macellazione, l'origine resta facoltativa. Una vittoria a metà dunque? Lo chiediamo a Maria Letizia Gardoni, Delegato Nazionale Coldiretti Giovani Impresa.

Il baratto del nuovo millennio è quello degli Scec. Immaginate di entrare in un negozio e pagare con le banconote del Monopoli..gli Scec sono qualcosa di molto simile, una moneta alternativa che consente di comprare cibo e servizi nei negozi aderenti alla rete italiana"Arcipelago Scec" con una sorta di buono sconto. A Genova però i negozi sono 125 e qui si paga solo con gli Scec. Ci spiega questo boom anti-crisi Andrea Pescino, responsabile dell'Associazione "Comitato4valli".

Quando finirete di mangiare l'uovo di Pasqua, vi chiederete...dove butto l'incarto dell'uovo? Plastica o misto? E le altre confezioni argentate internamente, tipo quelle di surgelati e biscotti? Vi risponde oggi il nostro esperto Rossano Ercolini nella sua rubrica #dovelobutto.

A proposito di uova e cioccolato...c'è un cioccolataio particolare che ha detto no alla produzione di uova e ovetti pasquali. Simone Sabaini ci spiega il perchè di questa sua scelta come anche quella di mollare un lavoro nella finanza per trasferirsi a Modica e produrre cioccolato di qualità. La storia del suo #mollotuttoevadovia in diretta a Si può fare.

Playlist:
Gnarls Barkley - Crazy
Bruce Springsteen - Easy Money

Vedi tutti i commenti

Moderazione commenti

Radio 24 invita gli utenti del proprio sito ad un ascolto attivo e partecipativo, pertanto consente e favorisce la pubblicazione di commenti su queste pagine. I commenti sono aperti a chiunque desideri contribuire alla discussione.

I commenti rilasciati dagli utenti sul sito di Radio 24 sono pre-moderati, ovvero è applicata una moderazione preventiva secondo criteri che ne discriminano la pubblicazione.

Criteri di pubblicazione

Sono suscettibili di non pubblicazione i commenti che contengono, nel testo o nel nome dell’autore:

  • Contenuti relativi a tematiche personali con dati sensibili (indirizzi, numeri di telefono, e-mail, ecc.)
  • Critiche palesemente offensive
  • Critiche verso personaggi, ospiti ed altri brand
  • Minacce generiche
  • Minacce dirette a persone
  • Link commerciali che promuovono prodotti o attività anche no profit
  • Link ufficiali di siti web e link a risorse esterne
  • Insulti verso terzi diffamanti
  • Termini volgari, bestemmie
  • Contenuti che incitano alla violenza
  • Contenuti razzisti, sessisti, omofobici
  • Messaggi di spam o spoiler

Radio 24 si riserva la facoltà di modificare liberamente le presenti Note e Condizioni in qualsiasi momento aggiornando questa pagina.


Ultime puntate

Ascolta le puntate che ti sei perso, accedi ai podcast