Un sabato ecosostenibile e a base di pajata! | Radio24
Ora in diretta

Condotto da
Rating:

Un sabato ecosostenibile e a base di pajata!

Lotta contro le polveri sottili ad Acerra, in provincia di Napoli. Vietati i motori accesi delle auto incolonnate, ma anche… i passeggini! Ebbene sì, questa stravagante norma dell'ordinanza comunale vieta di portare i bimbi nei passeggini all'altezza di 50 centimetri dal suolo, per evitare contatti con i gas di scarico delle vetture. Ne parliamo con Raffaele Lettieri, primo cittadino di quello che però è anche il comune virtuoso del cosiddetto del triangolo della morte e delle discariche abusive di Acerra-Nola-Marigliano.

Esiste una formula magica che trasforma le auto grigie dello smog in auto verdi e sostenibili: si chiama HySolarKit, una tecnologia che consente di recuperare l'energia delle frenate con un rendimento che garantisce alte prestazioni e riduzione dei consumi delle auto normali che diventano a motore ibrido. Questa trovata è frutto delle menti del Dipartimento di Ingegneria Industriale dell'Università di Salerno, si è aggiudicata diversi premi ed è in corsa per l'importante finanziamento europeo di Horizon2020. Sentiamo meglio di cosa si tratta, quanto costa e come si sta sviluppando questo progetto con il Professor Gianfranco Rizzo.

Ieri è stata la giornata decisiva per il voto sugli emendamenti del tanto discusso Piano del paesaggio della Regione Toscana. Un iter infinito per trovare un compromesso tra diverse forze in campo. Il Presidente regionale Enrico Rossi si vedeva infatti tra i fuochi di imprese lapidee che hanno in concessione le cave di marmo, ambientalisti, commissione ambiente e albergatori della Versilia. Il nuovo piano terrà tutti contenti? Criticità e punti di forza e li spiega proprio il numero uno della Toscana Rossi.

Cadiamo per un attimo in un tombino! Potrebbe non fare così schifo secondo una ricerca di studio di Kathleen Smith dell'Agenzia per la Sorveglianza geologica degli Stati Uniti (Usgs). Esistono infatti delle tecnologie che permetterebbero il recupero di materiali preziosi dalle fogne... bufala o verità? Lo chiediamo al nostro esperto di ambiente e riciclaggio Rossano Ercolini.

E' tornata la pajata, quella vera! Dopo la mucca pazza, per 14 anni l'Unione Europea ha vietato la pajata di vitello e sulle tavole romane si è visto solo agnello. Ora allarme cessato e gli amanti della ricetta tradizionale fanno festa. Sentiamo il parere del mitico Giorgione, chef di Gambero Rosso.

Playlist
Bobo Sind – La città pulita
Jovanotti – E' la scienza bellezza!
Talking Heads - Nothing But Flowers
Raporters – Pajata Rap

Vedi tutti i commenti

Moderazione commenti

Radio 24 invita gli utenti del proprio sito ad un ascolto attivo e partecipativo, pertanto consente e favorisce la pubblicazione di commenti su queste pagine. I commenti sono aperti a chiunque desideri contribuire alla discussione.

I commenti rilasciati dagli utenti sul sito di Radio 24 sono pre-moderati, ovvero è applicata una moderazione preventiva secondo criteri che ne discriminano la pubblicazione.

Criteri di pubblicazione

Sono suscettibili di non pubblicazione i commenti che contengono, nel testo o nel nome dell’autore:

  • Contenuti relativi a tematiche personali con dati sensibili (indirizzi, numeri di telefono, e-mail, ecc.)
  • Critiche palesemente offensive
  • Critiche verso personaggi, ospiti ed altri brand
  • Minacce generiche
  • Minacce dirette a persone
  • Link commerciali che promuovono prodotti o attività anche no profit
  • Link ufficiali di siti web e link a risorse esterne
  • Insulti verso terzi diffamanti
  • Termini volgari, bestemmie
  • Contenuti che incitano alla violenza
  • Contenuti razzisti, sessisti, omofobici
  • Messaggi di spam o spoiler

Radio 24 si riserva la facoltà di modificare liberamente le presenti Note e Condizioni in qualsiasi momento aggiornando questa pagina.


Ultime puntate

Ascolta le puntate che ti sei perso, accedi ai podcast