Nevicam: una piattaforma prevede le nevicate | Radio24
Ora in diretta

Condotto da
Rating:

Nevicam: una piattaforma prevede le nevicate

Anche oggi Si può fare è in diretta dal Festival dell'Economia di Trento, che quest'anno ha come tema: classi dirigenti, crescita e bene comune. Non c'è italiano che non pensi di essere in credito con lo Stato, perché ritiene di pagare più tasse di quanto riceva in servizi. Ma non è così per la maggior parte di noi. In realtà chi predica a favore di una riduzione delle tasse e della spesa pubblica, di fatto predica a favore di una sperequazione dei redditi che avvantaggia le classi più ricche. Vivere in un paese che fornisce buoni servizi è meglio che vivere in un paese dove si pagano poche tasse. E' questo il cuore del libro "In Italia paghiamo troppe tasse: falso", scritto dal nostro ospite Innocenzo Cipolletta, Presidente Università di Trento. Anche oggi mettiamo il nostro francobollo alla cartolina dalle periferie del nostro Simone Saccucci, operatore sociale per lavoro, cantastorie per passione. Ama raccontare il suo mondo, la periferia di Guidonia ma non solo: tutti i luoghi/non luogo che incontra. Porta avanti un progetto che si chiama "Rocce spine streghe". Ha fatto spettacoli nelle case, nei circoli ricreativi, nei negozi, in una cava di marmo a Guidonia. Parte da Roma il progetto Frutta Urbana, un sistema per la raccolta e la distribuzione gratuita di questa frutta, in banchi alimentari o mense sociali. Grazie a una mappa online, sarà possibile vedere e segnalare la presenza di alimenti da "salvare" nelle vie della Capitale. Ne parliamo con Michela Pasquali, fondatrice dell'associazione Linaria. Facciamo il punto su come sta andando il "Giro d'Italia delle buone pratiche Rifiuti Zero" dedicato alle aziende che s'impegnano ed operano per i processi di produzione sia nell'organizzazione del sistema di gestione dei rifiuti che nell'accettazione dei prodotti restituiti e dei rifiuti che restano dopo il loro utilizzo. Lo facciamo con Rossano Ercolini, presidente Zero Waste Europe. Chiudiamo incontrando due ragazzi trentini che hanno dato vita ad una start-up innovativa che si chiama Nevicam, piattaforma consiste nel monitorare l'ambiente e rilevare i fenomeni meteorologici, in particolare le nevicate, tramite un algoritmo di analisi di sequenza immagini. Playlist: - Michael Chacon – La banana - Red Hot Chili Peppers - Snow - Pittura Freska - Tasse - Oasis - Lyla - Jack Johnson – The 3 R's
Vedi tutti i commenti

Moderazione commenti

Radio 24 invita gli utenti del proprio sito ad un ascolto attivo e partecipativo, pertanto consente e favorisce la pubblicazione di commenti su queste pagine. I commenti sono aperti a chiunque desideri contribuire alla discussione.

I commenti rilasciati dagli utenti sul sito di Radio 24 sono pre-moderati, ovvero è applicata una moderazione preventiva secondo criteri che ne discriminano la pubblicazione.

Criteri di pubblicazione

Sono suscettibili di non pubblicazione i commenti che contengono, nel testo o nel nome dell’autore:

  • Contenuti relativi a tematiche personali con dati sensibili (indirizzi, numeri di telefono, e-mail, ecc.)
  • Critiche palesemente offensive
  • Critiche verso personaggi, ospiti ed altri brand
  • Minacce generiche
  • Minacce dirette a persone
  • Link commerciali che promuovono prodotti o attività anche no profit
  • Link ufficiali di siti web e link a risorse esterne
  • Insulti verso terzi diffamanti
  • Termini volgari, bestemmie
  • Contenuti che incitano alla violenza
  • Contenuti razzisti, sessisti, omofobici
  • Messaggi di spam o spoiler

Radio 24 si riserva la facoltà di modificare liberamente le presenti Note e Condizioni in qualsiasi momento aggiornando questa pagina.


Ultime puntate

Ascolta le puntate che ti sei perso, accedi ai podcast