A Milano le bici abbandonate tornano in vita | Radio24
Ora in diretta

Condotto da
Rating:

A Milano le bici abbandonate tornano in vita

Sprechi alimentari e data di scadenza. Su iniziativa della Svezia e dei Paesi Bassi, si è discusso di come ridurre gli sprechi di alimenti in Europa. Tra le proposte avanzate, quella di prevedere delle eccezioni nell'indicazione della data di scadenza per gli alimenti che si conservano più a lungo. Oggi alcuni prodotti, come il vino, il sale da cucina, lo zucchero e qualche prodotto confezionato (come pasta, riso o caffè), sono già esonerati da questo obbligo. Ne parliamo con Antonio Galdo, fondatore e direttore del sito Non sprecare e con Rolando Manfredini, responsabile della sicurezza alimentare di Coldiretti.

Anche oggi mettiamo il nostro francobollo alla cartolina dalle periferie del nostro Simone Saccucci, operatore sociale per lavoro, cantastorie per passione. Ama raccontare il suo mondo, la periferia di Guidonia ma non solo: tutti i luoghi/non luogo che incontra. Porta avanti un progetto che si chiama "Rocce spine streghe". Ha fatto spettacoli nelle case, nei circoli ricreativi, nei negozi, in una cava di marmo a Guidonia.

Bancari in pensione si mettono insieme e danno vita a "Progetto Insieme Onlus" ha sede a Modena, presso il Centro Famiglia di Nazareth, ed è la prima associazione di volontariato che si occupa, attivamente e con competenza, di aiutare chi si trova a un passo dalla miseria senza fargli la carità ma insegnando qual è il modo migliore per far di nuovo quadrare i conti. E se è necessario lasciare indietro quelli in sospeso con le banche.

Policiclo nasce da un gruppo di studenti del Politecnico di Milano appassionati di biciclette che vuole realizzare una ciclofficina aperta a tutti all'interno del campus di Bovisa. Cerchiamo persone interessate che condividano lo stesso interesse e abbiano voglia di prendere parte a questo progetto. L'iniziativa è realizzata con il contributo del Politecnico di Milano.

Chiudiamo andando a Rimini al Bagno 27, una struttura all'avanguardia nell'ospitalità delle persone diversamente abili. Non solo, fa parte anche di un progetto del Comune che permetterà ai ragazzi autistici di lavorare per rendere la spiaggia pienamente fruibile anche alle persone con disabilità.
Playlist:
Rezophonic - Dalla a me
The Johnstones - Bank Song
Frankie hi-nrg mc - Pedala
TAO - Nessuno ti ama per quello che sei

Vedi tutti i commenti

Moderazione commenti

Radio 24 invita gli utenti del proprio sito ad un ascolto attivo e partecipativo, pertanto consente e favorisce la pubblicazione di commenti su queste pagine. I commenti sono aperti a chiunque desideri contribuire alla discussione.

I commenti rilasciati dagli utenti sul sito di Radio 24 sono pre-moderati, ovvero è applicata una moderazione preventiva secondo criteri che ne discriminano la pubblicazione.

Criteri di pubblicazione

Sono suscettibili di non pubblicazione i commenti che contengono, nel testo o nel nome dell’autore:

  • Contenuti relativi a tematiche personali con dati sensibili (indirizzi, numeri di telefono, e-mail, ecc.)
  • Critiche palesemente offensive
  • Critiche verso personaggi, ospiti ed altri brand
  • Minacce generiche
  • Minacce dirette a persone
  • Link commerciali che promuovono prodotti o attività anche no profit
  • Link ufficiali di siti web e link a risorse esterne
  • Insulti verso terzi diffamanti
  • Termini volgari, bestemmie
  • Contenuti che incitano alla violenza
  • Contenuti razzisti, sessisti, omofobici
  • Messaggi di spam o spoiler

Radio 24 si riserva la facoltà di modificare liberamente le presenti Note e Condizioni in qualsiasi momento aggiornando questa pagina.


Ultime puntate

Ascolta le puntate che ti sei perso, accedi ai podcast