Jacopo Fo…r Planet | Radio24
Ora in diretta

Condotto da
Rating:

Jacopo Fo…r Planet

Il buongiorno con la rassegna stampa di Alessio Maurizi e Carlo Gabardini e le rubriche "Belli dentro" di Luca Martinelli e "Si potrà fare" di Massimo Temporelli.

Anche oggi parliamo di "promesse mancanti" nei programmi elettorali: Cittadini per l'aria, associazione che si batte contro l'inquinamento ambientale, ha sottolineato come la qualità dell'aria non sia una priorità nella campagna elettorale. In che modo questo importante tema potrebbe trovare il giusto spazio? Ne parliamo proprio con Chiara Lorenzin di Cittadini per l'aria.

Il nostro è un Paese che potrebbe vivere di arte e cultura, ma è anche il paese in cui il Ministero dei Beni Culturali per tutte le domeniche fino a marzo il Castello di Torrechiara per mancanza di personale. Il Comune di Langhirano e i suoi cittadini si sono mobilitati per far riaprire un bene culturale che mediamente incassa duemila euro a domenica e che nel 2017 ha registrato il record storico di 72mila visitatori. Ci racconta questa storia paradossale Agata Cleri che, con la sua Agenzia Appennino Parma, organizza visite guidate al Castello.
Grande ospite di oggi Jacopo Fo che presenta "People for planet" , magazine online che nascerà il 29 gennaio e si occuperà di temi legati all'ambiente e alla sostenibilità. Non solo notizie, ma anche azioni concrete, come dimostra il manifesto del progetto che raccoglie tre proposte di legge: una sul controllo preventivo dei contratti rivolti al pubblico, una sui farmaci sfusi e una sui filtri anti microfibre.

Parlare al telefono con un dito? Si può fare! E' quello che si sono inventati i gemelli Edoardo, Emiliano ed Enrico Parini che hanno ideato "Get", un bracciale che si collega allo smartphone tramite bluetooth e permette di rispondere alle chiamate portando semplicemente il dito all'orecchio. Edoardo ci spiega come funziona e quale futuro potrà avere questa tecnologia.

A Milano esiste un bar tuttofare: ritira pacchi, consiglia idraulici, elettricisti, tecnici informatici, organizza mostre e tutto gratuitamente. E' la Portineria 14, un'idea di tre amiche che è diventata un punto di riferimento per la zona San Gottardo. Ci racconta questa storia Francesca Laudisi, una delle titolari.

Puntata precedente
Vedi tutti i commenti

Moderazione commenti

Radio 24 invita gli utenti del proprio sito ad un ascolto attivo e partecipativo, pertanto consente e favorisce la pubblicazione di commenti su queste pagine. I commenti sono aperti a chiunque desideri contribuire alla discussione.

I commenti rilasciati dagli utenti sul sito di Radio 24 sono pre-moderati, ovvero è applicata una moderazione preventiva secondo criteri che ne discriminano la pubblicazione.

Criteri di pubblicazione

Sono suscettibili di non pubblicazione i commenti che contengono, nel testo o nel nome dell’autore:

  • Contenuti relativi a tematiche personali con dati sensibili (indirizzi, numeri di telefono, e-mail, ecc.)
  • Critiche palesemente offensive
  • Critiche verso personaggi, ospiti ed altri brand
  • Minacce generiche
  • Minacce dirette a persone
  • Link commerciali che promuovono prodotti o attività anche no profit
  • Link ufficiali di siti web e link a risorse esterne
  • Insulti verso terzi diffamanti
  • Termini volgari, bestemmie
  • Contenuti che incitano alla violenza
  • Contenuti razzisti, sessisti, omofobici
  • Messaggi di spam o spoiler

Radio 24 si riserva la facoltà di modificare liberamente le presenti Note e Condizioni in qualsiasi momento aggiornando questa pagina.


Ultime puntate

Ascolta le puntate che ti sei perso, accedi ai podcast