Italiani mangioni, ma meno spreconi | Radio24
Ora in diretta

Condotto da
Rating:

Italiani mangioni, ma meno spreconi

La rassegna stampa di Alessio Maurizi e Carlo Gabardini, subito alla ricerca di buone notizie sui giornali della domenica e #LoSbufalatore di Claudio Michelizza.

Uno contro Tutti: oggi tocca ad Enrico Musso, direttore del Cieli, il Centro Italiano di Eccellenza sulla Logistica, i Trasporti e le Infrastrutture che nei prossimi giorni pubblicherà una consultazione online sulla gratuità del trasporto pubblico di Genova, in collaborazione con Amt. Lo stesso sindaco Bucci, mesi addietro, aveva chiesto di lanciare la questione ai cittadini perchè si esprimessero in merito. Lungi dall'essere una soluzione attuabile nell'immediato, il punto è capire se i cittadini sarebbero contenti di avere i mezzi pubblici gratis e a quali condizioni.

Sono stati presentati questa settimana i vincitori del Premio Vivere a Spreco Zero 2018 di Last Minute Market che premia le migliori buone pratiche di prevenzione e recupero degli sprechi alimentari di cittadini, aziende, scuole e comuni d'Italia. La buona notizia è che il nostro è un paese sempre più attento a questo problema, come testimonia l'ultimo rapporto dell'Osservatorio Waste Watcher 2018. Ne parliamo con il professor Andrea Segrè, coordinatore Last Minyte Market.

Chiudiamo con una storia a lieto fine: quella dei 35 dipendenti Melegatti che da lunedì 19 sono tornati a sfornare panettoni dopo il fallimento della storica ditta veronese. A maggio, il marchio è stato acquistato dal gruppo vicentino Spezzapria che sta riavviando la produzione con una giovane e motivata dirigenza. Ma la rinascita del pandoro è stata possibile anche grazie a due lavoratori che, per puro senso di responsabilità, a zero euro, hanno curato il lievito madre necessario al riavvio di produzione nei mesi di chiusura. Ci raccontano questa storia uno dei due angeli impastatori, Matteo Peraro e il giovane Amministratore Delegato Denis Moro, entusiasta di rilanciare la casa del Pandoro.

La risposta allo shopping sfrenato del Black Friday in tutto il mondo è la Make Something Week: dal 23 novembre al 2 dicembre tanti eventi in tutto il mondo per invitare la gente a creare piuttosto che a comprare. Un invito al recupero e al consumismo promosso da diversi partner tra cui Greenpeace. L'attivista Giorgia Monti ci informa sugli eventi nelle principali città italiane.

Puntata precedente
Vedi tutti i commenti

Moderazione commenti

Radio 24 invita gli utenti del proprio sito ad un ascolto attivo e partecipativo, pertanto consente e favorisce la pubblicazione di commenti su queste pagine. I commenti sono aperti a chiunque desideri contribuire alla discussione.

I commenti rilasciati dagli utenti sul sito di Radio 24 sono pre-moderati, ovvero è applicata una moderazione preventiva secondo criteri che ne discriminano la pubblicazione.

Criteri di pubblicazione

Sono suscettibili di non pubblicazione i commenti che contengono, nel testo o nel nome dell’autore:

  • Contenuti relativi a tematiche personali con dati sensibili (indirizzi, numeri di telefono, e-mail, ecc.)
  • Critiche palesemente offensive
  • Critiche verso personaggi, ospiti ed altri brand
  • Minacce generiche
  • Minacce dirette a persone
  • Link commerciali che promuovono prodotti o attività anche no profit
  • Link ufficiali di siti web e link a risorse esterne
  • Insulti verso terzi diffamanti
  • Termini volgari, bestemmie
  • Contenuti che incitano alla violenza
  • Contenuti razzisti, sessisti, omofobici
  • Messaggi di spam o spoiler

Radio 24 si riserva la facoltà di modificare liberamente le presenti Note e Condizioni in qualsiasi momento aggiornando questa pagina.


Ultime puntate

Ascolta le puntate che ti sei perso, accedi ai podcast