Giro del mondo finito: Rumundu torna a casa | Radio24
Ora in diretta

Condotto da
Rating:

Giro del mondo finito: Rumundu torna a casa

"Respira il mare'' è lo slogan del progetto per la spiaggia libera dal fumo lungo tutta la battigia di Bibione, a San Michele al Tagliamento (Venezia), nel tratto oltre la prima fila di ombrelloni verso il mare. Si tratta della prima iniziativa ''smoke free'' su un'area di balneazione così vasta: circa 9 chilometri di costa. Ne parliamo con il sindaco Pasqualino Codognotto.

Andiamo, poi, a Garbaganate Milanese e entriamo nel bar "Pro e Contro cafè" dove ci aspetta il titolare Prospero Cedrola che da mesi sta affrontando una vera e propria odissea per togliere le slot machine dalla sua attività.

Anche oggi mettiamo il nostro francobollo alla cartolina dalle periferie del nostro Simone Saccucci, operatore sociale per lavoro, cantastorie per passione. Ama raccontare il suo mondo, la periferia di Guidonia ma non solo: tutti i luoghi/non luogo che incontra. Porta avanti un progetto che si chiama "Rocce spine streghe". Ha fatto spettacoli nelle case, nei circoli ricreativi, nei negozi, in una cava di marmo a Guidonia.

Nasce a Roma la prima scuola con mensa a Km 0: succede alla scuola elementare "Uruguay", nel quartiere Cinquina, terzo municipio, appena fuori dal Gra: è la prima a mensa in cui l'intero menù è prodotto in un'area inferiore al chilometro dalla scuola stessa, con cibi serviti entro le 24 ore dalla produzione. Ne parliamo con Maria Vincenza Ferente, responsabile plesso "Cinquina".

Rumundu torna a casa! Il giro del mondo in bicicletta di Stefano Cucca sta per essere portato a termine. A un anno esatto (8 giugno 2013) dalla partenza dal suo paese di origine, il progetto RUMUNDU farà rientro a Sorso (Sassari) proprio oggi dopo aver percorso circa 32.000 chilometri attraverso Italia, Svizzera, Germania, Francia, Lussemburgo, Belgio, Olanda, ancora Germania, Danimarca, Islanda, coast-to-coast negli Stati Uniti passando per il Canada, Giappone, aver toccato la Cina e poi Vietnam, Cambogia, Thailandia, Malesia, Singapore, Indonesia, Australia, Nuova Zelanda, Sud Africa per poi rientrare in Italia attraversando la Turchia e la Grecia.

Facciamo il punto su come sta andando il "Giro d'Italia delle buone pratiche Rifiuti Zero" dedicato alle aziende che s'impegnano ed operano per i processi di produzione sia nell'organizzazione del sistema di gestione dei rifiuti che nell'accettazione dei prodotti restituiti e dei rifiuti che restano dopo il loro utilizzo. Lo facciamo con Rossano Ercolini, presidente Zero Waste Europe.

Playlist:
Princess Chelsea - The Cigarette Duet
Daniele Silvestri - Il bisogno di te
Stornelli romani - Ma che te magni
Red Hot Chili Peppers - Around The World
Robin Thicke - Blurred Lines

Vedi tutti i commenti

Moderazione commenti

Radio 24 invita gli utenti del proprio sito ad un ascolto attivo e partecipativo, pertanto consente e favorisce la pubblicazione di commenti su queste pagine. I commenti sono aperti a chiunque desideri contribuire alla discussione.

I commenti rilasciati dagli utenti sul sito di Radio 24 sono pre-moderati, ovvero è applicata una moderazione preventiva secondo criteri che ne discriminano la pubblicazione.

Criteri di pubblicazione

Sono suscettibili di non pubblicazione i commenti che contengono, nel testo o nel nome dell’autore:

  • Contenuti relativi a tematiche personali con dati sensibili (indirizzi, numeri di telefono, e-mail, ecc.)
  • Critiche palesemente offensive
  • Critiche verso personaggi, ospiti ed altri brand
  • Minacce generiche
  • Minacce dirette a persone
  • Link commerciali che promuovono prodotti o attività anche no profit
  • Link ufficiali di siti web e link a risorse esterne
  • Insulti verso terzi diffamanti
  • Termini volgari, bestemmie
  • Contenuti che incitano alla violenza
  • Contenuti razzisti, sessisti, omofobici
  • Messaggi di spam o spoiler

Radio 24 si riserva la facoltà di modificare liberamente le presenti Note e Condizioni in qualsiasi momento aggiornando questa pagina.


Ultime puntate

Ascolta le puntate che ti sei perso, accedi ai podcast