Un giapponese crea il polo del Made in Italy | Radio24
Ora in diretta

Condotto da
Rating:

Un giapponese crea il polo del Made in Italy

Secondo i dati di Assocanapa, in Calabria gli agricoltori di cannabis sono già una decina ed in costante aumento in tutta Italia, con piantagioni in 400 ettari di terreni al nord e 450 al sud del Paese. Uno di questi è Antonino Chiaramonte, un agricoltore di Mendicino in provincia di Cosenza, che ha sostituito le foglie di marijuana al grano, ormai "non più conveniente per i prezzi troppo alti".

Anche oggi mettiamo il nostro francobollo alla cartolina dalle periferie del nostro Simone Saccucci, operatore sociale per lavoro, cantastorie per passione. Ama raccontare il suo mondo, la periferia di Guidonia ma non solo: tutti i luoghi/non luogo che incontra. Porta avanti un progetto che si chiama "Rocce spine streghe". Ha fatto spettacoli nelle case, nei circoli ricreativi, nei negozi, in una cava di marmo a Guidonia.

Colpo di scena a Poveglia, l'isola di Venezia che il demanio ha deciso di mettere in vendita per riqualificarla. L'offerta fatta da un imprenditore veneto di circa 500 mila euro è stata ritenuta troppo bassa e ora gli amici di Poveglia per tutti tornano a sperare di poter essere coinvolti nel processo di rilancio dell'isola.

Nonostante la crisi e l'aumento della povertà delle famiglie italiane, nel mondo l'immagine dello stile di vita italiano rimane legata alla cultura "alta", al vino, al cibo, alla moda, al design. Tutto questo farà parte del primo centro culturale che il magnate giapponese Muneaki Masuda aprirà in Italia, ad Alba (Cuneo). Ne parliamo con il sindaco di Alba, Maurizio Marello.

Facciamo il punto su come sta andando il "Giro d'Italia delle buone pratiche Rifiuti Zero" dedicato alle aziende che s'impegnano ed operano per i processi di produzione sia nell'organizzazione del sistema di gestione dei rifiuti che nell'accettazione dei prodotti restituiti e dei rifiuti che restano dopo il loro utilizzo. Lo facciamo con Rossano Ercolini, presidente Zero Waste Europe.

Playlist:
Punkreas - Canapa
Jovanotti - Voglio di più
Pooh - In Italia si può
The Three R's - Reduce, Reuse, Recycle
Brunori Sas - Guardia '82

Vedi tutti i commenti

Moderazione commenti

Radio 24 invita gli utenti del proprio sito ad un ascolto attivo e partecipativo, pertanto consente e favorisce la pubblicazione di commenti su queste pagine. I commenti sono aperti a chiunque desideri contribuire alla discussione.

I commenti rilasciati dagli utenti sul sito di Radio 24 sono pre-moderati, ovvero è applicata una moderazione preventiva secondo criteri che ne discriminano la pubblicazione.

Criteri di pubblicazione

Sono suscettibili di non pubblicazione i commenti che contengono, nel testo o nel nome dell’autore:

  • Contenuti relativi a tematiche personali con dati sensibili (indirizzi, numeri di telefono, e-mail, ecc.)
  • Critiche palesemente offensive
  • Critiche verso personaggi, ospiti ed altri brand
  • Minacce generiche
  • Minacce dirette a persone
  • Link commerciali che promuovono prodotti o attività anche no profit
  • Link ufficiali di siti web e link a risorse esterne
  • Insulti verso terzi diffamanti
  • Termini volgari, bestemmie
  • Contenuti che incitano alla violenza
  • Contenuti razzisti, sessisti, omofobici
  • Messaggi di spam o spoiler

Radio 24 si riserva la facoltà di modificare liberamente le presenti Note e Condizioni in qualsiasi momento aggiornando questa pagina.


Ultime puntate

Ascolta le puntate che ti sei perso, accedi ai podcast