"Io faccio così": storie dell'Italia che reagisce | Radio24
Ora in diretta

Condotto da
Rating:

"Io faccio così": storie dell'Italia che reagisce

Il nostro viaggio di oggi inizia da Pompei dove incontriamo Massimo Osanna, professore di Archeologia classica all'Università della Basilicata, è il nuovo Soprintendente di Pompei, Ercolano e Stabia. Fortemente voluto dal ministro dei beni culturali e turismo Massimo Bray, succede a Teresa Cinquantaquattro.

Le banche del tempo sono sempre esistite, e consistono nel barattare ore delle proprie capacità per qualcosa di cui si abbia bisogno. Per esempio, si potrebbe barattare un'ora di ripetizioni di inglese con un'ora di babysitter. L'unica cosa difficile è conoscersi e mettere in rete le proprie conoscenze. Con l'idea di fare una banca 2.0, circa un anno fa, è nata Timerepublik, che ad oggi conta già 10 mila iscritti in tutto il mondo.

Nonostante la crisi, i partiti, le tasse c'è un'Italia che reagisce, che non molla, che va avanti e crede nel futuro. Daniel Tarozzi ha deciso di salire sul camper e andare a scoprirla e a raccontarla. Sette mesi on the road, senza scadenze o itinerari precisi, inseguendo le esperienze di chi ci prova a cambiare vita e a non rassegnarsi al peggio. La scoperta è che si sta creando una rete diffusa dal Nord al Sud di microeconomie che valorizzano il territorio e le competenze delle persone, spesso promuovendo lavori che le statistiche nemmeno rilevano: in città, in campagna, da soli, in gruppo.

Siamo a Chieti con Carmine Del Mastro, neopresidente del CdA, una società cooperativa artigiana che ha rilevato l'attività dove prima era dipendente. In 10 su 21 dipendenti hanno accettato la sfida di diventare imprenditori, utilizzando metà del loro TFR per l'acquisto dei macchinari e per le altre spese necessarie.

"Moovely", il primo servizio di social mobility in tempo reale, attivo da pochi giorni anche a Genova, dopo essere stata applicata per la prima volta in Italia a Padova. E' la nuova frontiera dell'autostop nell'era dei social: non serve programmare un viaggio e arrivare a fine corsa per dividere con gli altri passeggeri il costo di benzina e pedaggi, come avviene con il car pooling.

Playlist
Bastille - Pompeii
Muse - Time Is Running Out
Edoardo Bennato - Arrivano I buoni
Vasco Rossi - C'è chi dice no
Franco Califano - Autostop

Vedi tutti i commenti

Moderazione commenti

Radio 24 invita gli utenti del proprio sito ad un ascolto attivo e partecipativo, pertanto consente e favorisce la pubblicazione di commenti su queste pagine. I commenti sono aperti a chiunque desideri contribuire alla discussione.

I commenti rilasciati dagli utenti sul sito di Radio 24 sono pre-moderati, ovvero è applicata una moderazione preventiva secondo criteri che ne discriminano la pubblicazione.

Criteri di pubblicazione

Sono suscettibili di non pubblicazione i commenti che contengono, nel testo o nel nome dell’autore:

  • Contenuti relativi a tematiche personali con dati sensibili (indirizzi, numeri di telefono, e-mail, ecc.)
  • Critiche palesemente offensive
  • Critiche verso personaggi, ospiti ed altri brand
  • Minacce generiche
  • Minacce dirette a persone
  • Link commerciali che promuovono prodotti o attività anche no profit
  • Link ufficiali di siti web e link a risorse esterne
  • Insulti verso terzi diffamanti
  • Termini volgari, bestemmie
  • Contenuti che incitano alla violenza
  • Contenuti razzisti, sessisti, omofobici
  • Messaggi di spam o spoiler

Radio 24 si riserva la facoltà di modificare liberamente le presenti Note e Condizioni in qualsiasi momento aggiornando questa pagina.


Ultime puntate

Ascolta le puntate che ti sei perso, accedi ai podcast