Antonio Di Pietro dalla sua vigna lancia la candidatura alle Europee con l'Italia dei Valori | Radio24
Ora in diretta

Condotto da
Rating:

Antonio Di Pietro dalla sua vigna lancia la candidatura alle Europee con l'Italia dei Valori

Il 17 ottobre è stata la Giornata mondiale contro la povertà. In Italia, è considerato "sotto la soglia di povertà" chi vive con meno di 500 euro al mese. L'ultima finanziaria, inoltre, sembra dedicare ben poco interesse a quella gran parte di popolazione nel nostro Paese, che risulta, appunto, indigente. Chiediamo un po' di dati e quali possono essere le iniziative per cercare di rimediare a questa drammatica piaga, al professore all'università di Bologna e presidente di Last Minute Market, Andrea Segrè.

È di ieri la notizia dell'interdizione di Berlusconi dai pubblici uffici della durata di due anni. Questa sentenza non è però definitiva perché deve essere confermata ancora dalla cassazione. È dunque previsto tra gennaio e febbraio un responso definitivo. Parliamo di Legge Severino, interdizioni, incandidabilità e condanne con Donatella Stasio, giornalista de Il Sole 24 Ore.

Boom delle iscrizioni ad Agraria per questo anno accademico. I dati parlano di un + 40% di iscritti in questa sola facoltà di contro a una diminuzione generalizzata per quanto riguarda l'università in genere. Abbiamo pensato di commentare questi dati con un testimonial d'eccezione, un amante della vita campestre e, ora, contadino di professione: Antonio di Pietro. L'ex magistrato, che ha appena finito la vendemmia, oltre che raccontarci della sua vigna e di tutti gli animali che alleva si sbilancia e annuncia a sorpresa una sua candidatura per le Europee del 2014.

La prima storia di oggi è quella di cinque disoccupati che da ex operai in mobilità decidono di fondare una cooperativa. Lasciati infatti a casa nel giugno di quest'anno dalla Videocon (una fabbrica che contava 1200 dipendenti), Marco Aversa - con noi in collegamento - e altri quattro suoi ex colleghi hanno deciso di fondare la Videocoop, una cooperativa per il recupero di materiale elettrico. Se prima assemblavano ora si ritrovano a smontare e differenziare. Il progetto, che si svilupperà anche grazie a fondi europei, ha avuto una larga approvazione anche da parte della Regione Lazio e della Legacoop di Frosinone.

E come ogni domenica torna la rubrica dedicata alla città italiana candidata a capitale europea della cultura per il 2019. Dopo Bergamo, Ravenna, Pesaro e Perugia-Assisi, scopriamo oggi, insieme al sindaco Bruno Giordano, Aosta. Quali sono le aspettative, gli investimenti e le spese affrontate e che andrà ad affrontare questa città di confine? Quali i punti di forza non solo della città ma della regione tutta?

Playlist:
Elio e Le Storie Tese - Nella vecchia azienda agricola
Jack Johnson - The 3 R's
Tina Turner - The Best

Vedi tutti i commenti

Moderazione commenti

Radio 24 invita gli utenti del proprio sito ad un ascolto attivo e partecipativo, pertanto consente e favorisce la pubblicazione di commenti su queste pagine. I commenti sono aperti a chiunque desideri contribuire alla discussione.

I commenti rilasciati dagli utenti sul sito di Radio 24 sono pre-moderati, ovvero è applicata una moderazione preventiva secondo criteri che ne discriminano la pubblicazione.

Criteri di pubblicazione

Sono suscettibili di non pubblicazione i commenti che contengono, nel testo o nel nome dell’autore:

  • Contenuti relativi a tematiche personali con dati sensibili (indirizzi, numeri di telefono, e-mail, ecc.)
  • Critiche palesemente offensive
  • Critiche verso personaggi, ospiti ed altri brand
  • Minacce generiche
  • Minacce dirette a persone
  • Link commerciali che promuovono prodotti o attività anche no profit
  • Link ufficiali di siti web e link a risorse esterne
  • Insulti verso terzi diffamanti
  • Termini volgari, bestemmie
  • Contenuti che incitano alla violenza
  • Contenuti razzisti, sessisti, omofobici
  • Messaggi di spam o spoiler

Radio 24 si riserva la facoltà di modificare liberamente le presenti Note e Condizioni in qualsiasi momento aggiornando questa pagina.


Ultime puntate

Ascolta le puntate che ti sei perso, accedi ai podcast