SFOGLIANDO OLYMPIA - Il presidente è da Pallone d'Oro: sulle tracce di George Weah | Radio24
Ora in diretta

Condotto da

SFOGLIANDO OLYMPIA - Il presidente è da Pallone d'Oro: sulle tracce di George Weah

E' stato il primo Pallone d'Oro africano, e uno dei centravanti simbolo del calcio mondiale. Ma davvero sarebbe riduttivo confinare la personalità di George Weah negli stretti panni di un idolo del football mondiale. Basti pensare che quello stesso campione è oggi presidente del suo Paese, la Liberia, una delle Nazioni più povere del pianeta.
"George Weah: Run African Star" questo il titolo del saggio di Davide Ravan (pubblicato da Epoké Edizioni) che infatti non è semplicemente la biografia di un campione, George Weah, ma è una piccola ed esemplare biografia di un Continente, anzi, di due Continenti che videro quel campione prima scalzo e poi con i tacchetti.
Con un linguaggio accessibile e vivace, Ravan ci racconta in parallelo la storia della Liberia e quella di Weah. Storie di povertà e violenza, ma anche di riscatto in cui i destini del campione si intrecciano a più riprese con quelle del proprio Paese di cui oggi è diventato guida politica ed emotiva, simbolo internazionale riconosciuto a livello globale.
La storia di un campione passato dagli slums al Pallone d'oro, dal calcio alla politica. La storia di un Paese, la Liberia, lacerato da guerra e povertà, che oggi ha fame di riscatto, e che è protagonista dell'appuntamento odierno di Sfogliando Olympia.
"E' un libro che nasce dalla mia curiosità e passione per il calcio - spiega Ravan - e dalla voglia di raccontare una stella del football rispetto alla quale non era ancora stato scritto nulla. Ma, passo dopo passo, è nata anche la curiosità di raccontare pure la travagliata storia della Liberia"

Rating:
Davide Ravan, ventisette anni, dal 2016 svolge la professione di libraio presso la libreria a cui lui stesso ha dato vita. Da qualche mese ha deciso di abbandonare la grande città per trasferirsi nella profonda provincia alessandrina, a Gavi, dove ha portato con sé anche la libreria AUT. George Weah: Run African Star è la sua prima pubblicazione.
olympia@radio24.it
La regia della puntata è a cura di Paolo Corleoni

Vedi tutti i commenti

Moderazione commenti

Radio 24 invita gli utenti del proprio sito ad un ascolto attivo e partecipativo, pertanto consente e favorisce la pubblicazione di commenti su queste pagine. I commenti sono aperti a chiunque desideri contribuire alla discussione.

I commenti rilasciati dagli utenti sul sito di Radio 24 sono pre-moderati, ovvero è applicata una moderazione preventiva secondo criteri che ne discriminano la pubblicazione.

Criteri di pubblicazione

Sono suscettibili di non pubblicazione i commenti che contengono, nel testo o nel nome dell’autore:

  • Contenuti relativi a tematiche personali con dati sensibili (indirizzi, numeri di telefono, e-mail, ecc.)
  • Critiche palesemente offensive
  • Critiche verso personaggi, ospiti ed altri brand
  • Minacce generiche
  • Minacce dirette a persone
  • Link commerciali che promuovono prodotti o attività anche no profit
  • Link ufficiali di siti web e link a risorse esterne
  • Insulti verso terzi diffamanti
  • Termini volgari, bestemmie
  • Contenuti che incitano alla violenza
  • Contenuti razzisti, sessisti, omofobici
  • Messaggi di spam o spoiler

Radio 24 si riserva la facoltà di modificare liberamente le presenti Note e Condizioni in qualsiasi momento aggiornando questa pagina.


Ultime puntate

Ascolta le puntate che ti sei perso, accedi ai podcast