Quando lo Sport tende la mano alla Natura. Alle Isole Svalbard col progetto Sport for Nature | Radio24
Ora in diretta

Condotto da
Rating:

Quando lo Sport tende la mano alla Natura. Alle Isole Svalbard col progetto Sport for Nature

Una maglietta. Una semplice maglietta per giocare a calcio. Che diventa però un simbolo, se sulle spalle ha stampati nomi di Stevan Jovetic, Andrea Ranocchia, Mattia De Sciglio, Davide Santon, protagonisti della nostra serie A di calcio, o di altri campioni e campionesse dello sport azzurro. Un segno di vicinanza e attenzione per uno degli ambienti più puri e incontaminati del nostro Pianeta, messo ora a rischio dalle minacce che lo stesso essere umano produce per l'ecosistema globale. Questo il cuore del progetto Sport for Nature, ideato da Stefano Tirelli, docente di Tecniche Complementari Sportive all'Università Cattolica di Milano e ospite fisso di Olympia: portare alle soglie del Polo Nord, alle Isole Svalbard, ultimo avamposto settentrionale abitato della Terra, le maglie dei campioni dello sport, testimonianza ideale ma anche concreta dell'attenzione di questi atleti per i temi relativi al rispetto della Natura, alle sue leggi, alle sue regole.
"Le isole Svalbard sono una cartina di tornasole del nostro tormentato rapporto con la Natura - sottolinea Tirelli, che in queste settimane ha visitato per la seconda volta l'arcipelago, proprio per portare a termine la prima fase di Sport for Nature: atmosfera idilliaca, sensazione di isolamento e purezza, aurore boreali, si alternano ai segnali minacciosi ed evidenti del cambiamento climatico, con lo scioglimento dei ghiacci, l'invasione delle microplastiche, l'aumento costante della temperatura di acqua e atmosfera. La percezione del rischio reale di poter vedere cancellato questo patrimonio straordinario, mi ha spinto a impegnarmi in prima persona, e a chiedere un impegno anche ai campioni con cui ho l'onore di collaborare".

Rating:
Il primo passo è compiuto. Quali saranno ora gli ulteriori sviluppi di Sport for Nature? "L'obiettivo è quello di coinvolgere sempre più campioni, rendendo consapevoli loro e il mondo dello sport di quanto possa essere significativo anche un semplice gesto simbolico per attirare l'attenzione, spingere ad approfondire queste tematiche, soprattutto per i giovani - continua Tirelli -. Inoltre, attraverso nuovi viaggi in queste isole splendide che stiamo già programmando, approfondirò col mio staff le interrelazioni tra cambiamenti climatici, cambiamenti fisici e comportamenti mentali. Dobbiamo capire e renderci conto che, se cambiamo l'ambiente che ci circonda, anche noi saremo costretti a reagire al cambiamento, modificando comportamenti, conoscenze, sovrastrutture. E' questo il vero territorio nuovo, e immenso, ancora tutto da esplorare".
Rating:

olympia@radio24.it
La regia della puntata è di.......

Vedi tutti i commenti

Moderazione commenti

Radio 24 invita gli utenti del proprio sito ad un ascolto attivo e partecipativo, pertanto consente e favorisce la pubblicazione di commenti su queste pagine. I commenti sono aperti a chiunque desideri contribuire alla discussione.

I commenti rilasciati dagli utenti sul sito di Radio 24 sono pre-moderati, ovvero è applicata una moderazione preventiva secondo criteri che ne discriminano la pubblicazione.

Criteri di pubblicazione

Sono suscettibili di non pubblicazione i commenti che contengono, nel testo o nel nome dell’autore:

  • Contenuti relativi a tematiche personali con dati sensibili (indirizzi, numeri di telefono, e-mail, ecc.)
  • Critiche palesemente offensive
  • Critiche verso personaggi, ospiti ed altri brand
  • Minacce generiche
  • Minacce dirette a persone
  • Link commerciali che promuovono prodotti o attività anche no profit
  • Link ufficiali di siti web e link a risorse esterne
  • Insulti verso terzi diffamanti
  • Termini volgari, bestemmie
  • Contenuti che incitano alla violenza
  • Contenuti razzisti, sessisti, omofobici
  • Messaggi di spam o spoiler

Radio 24 si riserva la facoltà di modificare liberamente le presenti Note e Condizioni in qualsiasi momento aggiornando questa pagina.


Ultime puntate

Ascolta le puntate che ti sei perso, accedi ai podcast