Arrampicando verso il cielo: il Perfecto Mundo di Stefano Ghisolfi | Radio24
Ora in diretta

Condotto da
Rating:

Arrampicando verso il cielo: il Perfecto Mundo di Stefano Ghisolfi

Il primo amore è stata la bicicletta, ma da bambino, dopo una gara, lo portarono a fare un'arrampicata. Chissà se ha ripensato a quel giorno, il 7 dicembre scorso, Stefano Ghisolfi quando è entrato a far parte dell'olimpo dei climber riuscendo nella salita di Perfecto Mundo, una delle vie di arrampicata più difficili al mondo, gradata 9b+. La via, che si trova a Margalef in Catalogna nel settore Racò de la Finestra, era stata chiodata da Chris Sharma anni fa e liberata da Alexander Megos solo quest'anno.
Si tratta della via d'arrampicata più dura che si conosca dopo Silence, il primo 9c al mondo liberato da Adam Ondra nell'autunno 2017, a Flatanger in Norvegia.
Con questa incredibile realizzazione Ghisolfi (25 anni, di Torino) è così entrato a far parte dei quattro migliori arrampicatori di tutti i tempi. Oltre a lui infatti solo altri tre sono riusciti nella salita di questa difficoltà e sono i già citati Adam Ondra, Chris Sharma e Alexander Megos.
"È stato un percorso lungo, durato un anno racconta Stefano a Olympia -: l'avrò provata una novantina di volte, quella parete, quella via, prima di venirne a capo. Una volta in cima, ho sentito una liberazione, il senso di una missione compiuta, di un lavoro ben fatto. Il prossimo obiettivo? Ora punto a qualificarmi per i Giochi di Tokyo 2020. Per la prima volta l'arrampicata sportiva sarà parte del programma olimpico. Non riesco neanche a immaginarmi con una medaglia a cinque cerchi al collo..Davvero allora il mio Mundo sarebbe Perfecto!".

Rating:

"Ghisolfi è il prototipo del campione dell'arrampicata - evidenzia il professor Stefano Tirelli, docente di Tecniche Complementari Sportive all'Università Cattolica di Milano -, perché
sintetizza quell'equilibrio psicofisico che è fondamentale in questa disciplina, con la preparazione specifica che si integra con l'abilità strategica nel prendere le decisioni giuste al momento giusto: una sintesi perfetta tra mente e corpo"
Rating:

La regia della puntata è di Roberta Frisani

olympia@radio24.it

Vedi tutti i commenti

Moderazione commenti

Radio 24 invita gli utenti del proprio sito ad un ascolto attivo e partecipativo, pertanto consente e favorisce la pubblicazione di commenti su queste pagine. I commenti sono aperti a chiunque desideri contribuire alla discussione.

I commenti rilasciati dagli utenti sul sito di Radio 24 sono pre-moderati, ovvero è applicata una moderazione preventiva secondo criteri che ne discriminano la pubblicazione.

Criteri di pubblicazione

Sono suscettibili di non pubblicazione i commenti che contengono, nel testo o nel nome dell’autore:

  • Contenuti relativi a tematiche personali con dati sensibili (indirizzi, numeri di telefono, e-mail, ecc.)
  • Critiche palesemente offensive
  • Critiche verso personaggi, ospiti ed altri brand
  • Minacce generiche
  • Minacce dirette a persone
  • Link commerciali che promuovono prodotti o attività anche no profit
  • Link ufficiali di siti web e link a risorse esterne
  • Insulti verso terzi diffamanti
  • Termini volgari, bestemmie
  • Contenuti che incitano alla violenza
  • Contenuti razzisti, sessisti, omofobici
  • Messaggi di spam o spoiler

Radio 24 si riserva la facoltà di modificare liberamente le presenti Note e Condizioni in qualsiasi momento aggiornando questa pagina.


Ultime puntate

Ascolta le puntate che ti sei perso, accedi ai podcast