Divina e resiliente: Federica Pellegrini e l'oro di Budapest | Radio24
Ora in diretta

Condotto da
Rating:

Divina e resiliente: Federica Pellegrini e l'oro di Budapest

Dall'amaro quarto posto olimpico di Rio2016 allo straordinario oro di Budapest2017: Federica Pellegrini, la Divina del nuoto italiano e mondiale, ha scritto nella piscina iridata della capitale ungherese, questa estate, una pagina leggendaria della storia dello sport. Terzo trionfo iridato sui 200 stile libero, la 'sua' gara, che l'ha vista su quel podio per sette edizioni consecutive, oltre alla conquista di un oro e un argento olimpico. Una 'rinascita' che è anche l'occasione per provare a capire come funzionano il cuore e la mente di questa strardinaria campionessa, quali sono i meccanismi, le scelte, le peculiarità caratteriali che hanno permesso questo trionfo.
Seguire il sentiero che porta dritto alla conoscenza della mente (e del cuore) dei campioni è infatti il nuovo percorso intrapreso da Olympia quest'anno: proveremo a capire come funziona quel congegno affascinante capace di trasformare questi uomini e queste donne in semidei, ma anche di bruciarne, in un istante, i sogni e i desideri più intensi.
Nostra guida in questo percorso sarà il professor Stefano Tirelli, docente di tecniche Complementari Sportive presso l'Università Cattolica di Milano.
L'impresa di Budapest, per certi aspetti, ha stupito la stessa Pellegrini:" Volevo una medaglia, ma non mi aspettavo loro - ha confessato la Divina -; poi quando ho visto che ai 50 metri dalla fine nessuna prendeva l'iniziativa, ho deciso di provarci....ed è andata bene!"...


"Il segreto di Federica Pellegrini? Mi viene in mente una parola: resilienza - sottolinea Stefano Tirelli -. Questa campionessa si è dimostrata più forte di mille avversità, che ha saputo affrontare senza alibi e superare. Come è stato possibile? Talento, lavoro, sacrificio, e un infinito amore per il nuoto, sono gli ingredienti di questo cocktail vincente"...

Vedi tutti i commenti

Moderazione commenti

Radio 24 invita gli utenti del proprio sito ad un ascolto attivo e partecipativo, pertanto consente e favorisce la pubblicazione di commenti su queste pagine. I commenti sono aperti a chiunque desideri contribuire alla discussione.

I commenti rilasciati dagli utenti sul sito di Radio 24 sono pre-moderati, ovvero è applicata una moderazione preventiva secondo criteri che ne discriminano la pubblicazione.

Criteri di pubblicazione

Sono suscettibili di non pubblicazione i commenti che contengono, nel testo o nel nome dell’autore:

  • Contenuti relativi a tematiche personali con dati sensibili (indirizzi, numeri di telefono, e-mail, ecc.)
  • Critiche palesemente offensive
  • Critiche verso personaggi, ospiti ed altri brand
  • Minacce generiche
  • Minacce dirette a persone
  • Link commerciali che promuovono prodotti o attività anche no profit
  • Link ufficiali di siti web e link a risorse esterne
  • Insulti verso terzi diffamanti
  • Termini volgari, bestemmie
  • Contenuti che incitano alla violenza
  • Contenuti razzisti, sessisti, omofobici
  • Messaggi di spam o spoiler

Radio 24 si riserva la facoltà di modificare liberamente le presenti Note e Condizioni in qualsiasi momento aggiornando questa pagina.


Ultime puntate

Ascolta le puntate che ti sei perso, accedi ai podcast