Ora solare - Week end della prevenzione | Radio24
Ora in diretta

Condotto da
Rating:

Ora solare - Week end della prevenzione

Cambio ora. Questa domenica arriva puntuale come ogni anno in questo periodo il cambio dell'ora. Lancette indietro di un'ora nella notte tra il 28 ed il 29. Questo passaggio dall'ora legale all'ora solare può essere paragonato a un piccolissimo jet lag, ma basta poco per abituarsi a questa nuova situazione. A Obiettivo Salute la dr.ssa Paola Merlo, neurologa di Humanitas Gavazzeni Bergamo, docente di Humanitas University e Presidente del Direttivo Regionale Lombardo della Società Italiana per lo Studio delle Cefalee. Se volete saperne di più sull'orologio interno che regola molte funzioni del nostro corpo potete ascoltare l'approfondimento della nostra esperta.

Speciale 29 ottobre. Domenica è anche una giornata che vale doppio per la salute. Il 29 ottobre si celebra infatti la Giornata mondiale contro l'ictus celebrale. Molte volte abbiamo sentito ripetere dagli esperti che il tempo è vita e questo è ancora più vero per l'ictus che arriva fulmineo e improvviso, ma che dobbiamo battere sul tempo imparando a riconoscere rapidamente i segni con cui si manifesta. Arrivare presto può cambiare la prognosi della malattia. E proprio di questo abbiamo parlato con Domenico Inzitari, professore ordinario di Neurologia e Direttore dell'Unità Ictus dell'Ospedale Careggi Firenze e Presidente del comitato tecnico scientifico di Alice Italia Onlus:ascolta l'intervista.
Ma riflettori puntati anche sulla psoriasi, una malattia della pelle infiammatoria cronica. Domenica infatti si celebra la Giornata mondiale della psoriasi, una malattia su cui pensano ancora molti pregiudizi. E di questo abbiamo parlato con la dr.ssa Ornella De Pità, dermatologa e Direttore Struttura Complessa dell'Ospedale Cristo Re di Roma. Su questo tema potete ascoltare anche il commento di Mara Maccarone, presidente e fondatrice di Adipso, Associazione per la Difesa degli Psoriasici. L'approfondimento degli esperti.

Guarda la diretta Facebook. Con il dr. Paolo Vintani, Vice-Presidente Federfarma provinciale (Milano, Monza e Lodi), Vicepresidente Ayurvedic Point e Segretario Associazione farmacoterapia Cinese strategie e suggerimenti per non farci prendere in castagna dall'autunno.

Puntata precedente
Vedi tutti i commenti

Moderazione commenti

Radio 24 invita gli utenti del proprio sito ad un ascolto attivo e partecipativo, pertanto consente e favorisce la pubblicazione di commenti su queste pagine. I commenti sono aperti a chiunque desideri contribuire alla discussione.

I commenti rilasciati dagli utenti sul sito di Radio 24 sono pre-moderati, ovvero è applicata una moderazione preventiva secondo criteri che ne discriminano la pubblicazione.

Criteri di pubblicazione

Sono suscettibili di non pubblicazione i commenti che contengono, nel testo o nel nome dell’autore:

  • Contenuti relativi a tematiche personali con dati sensibili (indirizzi, numeri di telefono, e-mail, ecc.)
  • Critiche palesemente offensive
  • Critiche verso personaggi, ospiti ed altri brand
  • Minacce generiche
  • Minacce dirette a persone
  • Link commerciali che promuovono prodotti o attività anche no profit
  • Link ufficiali di siti web e link a risorse esterne
  • Insulti verso terzi diffamanti
  • Termini volgari, bestemmie
  • Contenuti che incitano alla violenza
  • Contenuti razzisti, sessisti, omofobici
  • Messaggi di spam o spoiler

Radio 24 si riserva la facoltà di modificare liberamente le presenti Note e Condizioni in qualsiasi momento aggiornando questa pagina.


Ultime puntate

Ascolta le puntate che ti sei perso, accedi ai podcast