-
Obiettivo Salute Weekend
Condotto da Nicoletta Carbone
Sabato, ore 12.00
Inquinamento indoor
Secondo l'Agenzia Europea per l'Ambiente (EEA) oggi l'inquinamento atmosferico provoca 461mila decessi prematuri l ' anno solo in Europa, 20 volte di più delle vittime per incidenti stradali. Numeri che rendono la situazione e fotografano ancora una volta lo stretto legame tra qualità dell'aria e salute. Ma per inquinamento non ci si riferisce solo all'aria delle nostre città, ma anche a quella che respiriamo dentro le nostre abitazioni e in casa ci trasferiamo con il dr. Gaetano Settimo Ricercatore del Reparto Igiene dell'Aria del Dipartimento Ambiente e Salute e Coordinatore del Gruppo di Studio Nazionale (GdS) sull'Inquinamento Indoor dell'ISS
Poche regole semplici ma che possono migliorare la qualità dell'aria degli ambienti in cui viviamo. Le indica l'Istituto Superiore di Sanità che attraverso l'opuscolo "L'aria della nostra casa, come migliorarla?" vuole fornire ai cittadini una guida chiara per difendersi dagli agenti inquinanti che possono alterare le caratteristiche ambientali dei luoghi chiusi. Nelle nostre case sono presenti, infatti numerose sorgenti di inquinanti dell'aria che possono costituire un rischio per la nostra salute. Dal fumo di sigaretta, che è il principale inquinante, all'uso di detersivi, candele o incensi. Attraverso il vademecum l'ISS fornisce una guida per imparare a proteggersi con alcuni semplici accorgimenti.
Vedi altre puntate
Ultime puntate
Ascolta le puntate che ti sei perso, accedi ai podcast

Moderazione commenti
Radio 24 invita gli utenti del proprio sito ad un ascolto attivo e partecipativo, pertanto consente e favorisce la pubblicazione di commenti su queste pagine. I commenti sono aperti a chiunque desideri contribuire alla discussione.
I commenti rilasciati dagli utenti sul sito di Radio 24 sono pre-moderati, ovvero è applicata una moderazione preventiva secondo criteri che ne discriminano la pubblicazione.
Criteri di pubblicazione
Sono suscettibili di non pubblicazione i commenti che contengono, nel testo o nel nome dell’autore:
Radio 24 si riserva la facoltà di modificare liberamente le presenti Note e Condizioni in qualsiasi momento aggiornando questa pagina.