Descrizione del programma

Tutte le mattine su Radio24, dalle 9 alle 10 si discute dei fatti e temi del giorno in una trasmissione indipendente, uno spazio quotidiano dedicato al confronto e all’approfondimento. Gli ascoltatori sono al centro e possono dire la loro contribuendo direttamente, in un serrato dialogo con gli ospiti e lo stesso conduttore. Un’ora al giorno per affrontare temi di economia, costume, politica e attualità.

Simone Spetia

Umbro di nascita, romano d'adozione, accolto (non sembra vero) da Milano. Vive con quattro persone e in casa gli adulti sono in minoranza. Ha un debito di gratitudine con il Tg5 e l'agenzia AGA...

Leggi tutto
Tutte le mattine dalle 9
Iscriviti
Contattaci

Ultimi tweet

Facebook

8 marzo 2013

Quote rosa, necessarie o discriminatorie?

La Commissione europea ha elaborato una proposta, che prevede che entro il 2020 il 40% dei posti nei consigli di amministrazione delle società quotate sia riservato alle donne. La cancelliera tedesca Angela Merkel starebbe pensando di bloccare la normativa. L'Italia ha già introdotto un obbligo, limitandolo però al 30% dei posti. C'è chi sostiene che sia un provvedimento necessario per dare una scossa: la scarsa presenza delle donne negli organismi decisionali va affrontata con una terapia d'urto. C'è chi dice, invece, che il mercato sta già progressivamente colmando questo divario e che l'introduzione delle quote rosa rappresenti in sé una nuova discriminazione. Simone Spetia ne discute assieme a Elsa Fornero, ministro del Lavoro, Lucia Quaglino, collaboratrice Istituto Bruno Leoni e Anna Zattoni, direttrice generale di Valore D.