La scala di Filemone e Bauci | Radio24
Ora in diretta

Condotto da
Rating:

La scala di Filemone e Bauci

In Italia sembra tornare di moda l'idea che i legami di coppia debbano rimanere in qualche modo indissolubili, per il bene della famiglia e della società. Troppo facile e immorale cambiare partner alla prima difficoltà, non si
può far zapping con i sentimenti, è ora di finirla: bisogna di nuovo assumersi tutta la responsabiltà e l'impegno che lo stare in coppia comporta.
Dunque vogliamo chiedervi quando per voi sia giusto che due individui si debbano dire addio. Fino a quale dei sette livelli della Scala di Filemone e Bauci, che misura la libertà di scatenamento della coppia, arrivate?

Livello 1 - Litigiosità sintomatica. Due persone devono svincolarsi dopo i primi litigi anche quelli banali, in questo modo si evitano frustrazioni e futturi rancori


Livello 2 - Convivenza faticosa. Due persone si possono e si devono lasciare appena capiscono che la convivenza non funziona molto bene, che c'è incompatibilità nelle abitudini, nella gestione dell'ordine, nella dieta alimentare e nei gusti televisivi.

Livello 3 - Mantenimento asimmetrico. Due persone possono lasciarsi non appena uno dei due grava economicamente sulle spalle dell'altro senza il suo accordo

Livello 4 - Notti bianche. Due persone si possono lasciare appena hanno esaurito la reciproca attrazione sessuale e amorosa.

Livello 5 - Cornificazione provata. Due persone si possono lasciare solo in caso di tradimento accertato e con prove inconfutabili, facendo venir meno il raporto di fiducia reciproco.

Livello 6 - Odio reciproco. Due persone possono lasciarsi solo se si odiano reciprocamente ed esplicitamente. Se però hanno figli, devono comunque rimanere nella stessa casa insieme per il bene della prole.

Livello 7 - Incatenamento eterno. Mai e poi mai due persone che si sono sposate davanti a Dio dovrebbero lasciarsi e per nessuna ragione . Lo stesso deve valere per chi lo ha fatto in comune. La società è in crisi perché si mette in discussione indissolubilità del vincolo matrimoniale.

Puntata precedente
Vedi tutti i commenti

Moderazione commenti

Radio 24 invita gli utenti del proprio sito ad un ascolto attivo e partecipativo, pertanto consente e favorisce la pubblicazione di commenti su queste pagine. I commenti sono aperti a chiunque desideri contribuire alla discussione.

I commenti rilasciati dagli utenti sul sito di Radio 24 sono pre-moderati, ovvero è applicata una moderazione preventiva secondo criteri che ne discriminano la pubblicazione.

Criteri di pubblicazione

Sono suscettibili di non pubblicazione i commenti che contengono, nel testo o nel nome dell’autore:

  • Contenuti relativi a tematiche personali con dati sensibili (indirizzi, numeri di telefono, e-mail, ecc.)
  • Critiche palesemente offensive
  • Critiche verso personaggi, ospiti ed altri brand
  • Minacce generiche
  • Minacce dirette a persone
  • Link commerciali che promuovono prodotti o attività anche no profit
  • Link ufficiali di siti web e link a risorse esterne
  • Insulti verso terzi diffamanti
  • Termini volgari, bestemmie
  • Contenuti che incitano alla violenza
  • Contenuti razzisti, sessisti, omofobici
  • Messaggi di spam o spoiler

Radio 24 si riserva la facoltà di modificare liberamente le presenti Note e Condizioni in qualsiasi momento aggiornando questa pagina.


Ultime puntate

Ascolta le puntate che ti sei perso, accedi ai podcast