Magazziniere 4.0 | Radio24
Ora in diretta

Condotto da
Rating:

Magazziniere 4.0

Andrea Rutigliano ha 27 anni (Instagram: andrea.rutigliano.cjuppolo). Lavora in un grande magazzino e si occupa dell invio della merce per la vendita al dettaglio ai vari store in Italia, Spagna, Svizzera a noi associati e della registrazione della merce in uscita a computer. Ha un diploma come perito informatico e ha lavorato 4 anni all'estero tra Uk, Messico e Usa nell'ambito della ristorazione e nel settore alberghiero, dove ha appreso l'agilità nelle lingue straniere. La passione di sempre per i videogiochi lo ha portato a formarsi per unire utile al dilettevole, e lavorare 4.0.
Il magazziniere 4.0 cura i processi digitali per la catalogazione e spedizione dei prodotti per essere disposti negli scaffali e poi impacchettati e spediti negli store. Nell'era dei droni e della Blockchain la logistica 4.0 non è cambiata solo dal punto di vista degli hardware e dei softwareimpiegati, ma anche da quello "umano".Le vecchie figure del magazziniere o del mulettista che prima si limitavano a spostare pacchi dagli scaffali e registrarne la spedizione ormai sono superate. Al loro posto il settore supply chain recluta operatori in possesso di competenze specifiche, molto più ampie e articolate. Chi lavora oggi nella logistica 4.0 deve infatti conoscere perfettamente "almeno" l'inglese, oltre che saper utilizzare con assoluta dimestichezza i programmi gestionali complessi di ultima generazione. gli addetti alla catena di distribuzione devono poter comunicare con interlocutori di qualsiasi paese, e di conseguenza le lingue straniere diventano uno dei "ferri del mestiere". Gli addetti alla catena di distribuzione devono poter comunicare con interlocutori di qualsiasi paese, e di conseguenza le lingue straniere insieme ai software su cui aggiornarsi di continuo diventano la cassetta degli attrezzi. Infatti evolvono programmi e strumenti Hi-Tech le risorse inserite nel business della logistica 4.0 devono così aggiornarsi costantemente.

Puntata precedente
Agile coach

Agile coach

Vedi tutti i commenti

Moderazione commenti

Radio 24 invita gli utenti del proprio sito ad un ascolto attivo e partecipativo, pertanto consente e favorisce la pubblicazione di commenti su queste pagine. I commenti sono aperti a chiunque desideri contribuire alla discussione.

I commenti rilasciati dagli utenti sul sito di Radio 24 sono pre-moderati, ovvero è applicata una moderazione preventiva secondo criteri che ne discriminano la pubblicazione.

Criteri di pubblicazione

Sono suscettibili di non pubblicazione i commenti che contengono, nel testo o nel nome dell’autore:

  • Contenuti relativi a tematiche personali con dati sensibili (indirizzi, numeri di telefono, e-mail, ecc.)
  • Critiche palesemente offensive
  • Critiche verso personaggi, ospiti ed altri brand
  • Minacce generiche
  • Minacce dirette a persone
  • Link commerciali che promuovono prodotti o attività anche no profit
  • Link ufficiali di siti web e link a risorse esterne
  • Insulti verso terzi diffamanti
  • Termini volgari, bestemmie
  • Contenuti che incitano alla violenza
  • Contenuti razzisti, sessisti, omofobici
  • Messaggi di spam o spoiler

Radio 24 si riserva la facoltà di modificare liberamente le presenti Note e Condizioni in qualsiasi momento aggiornando questa pagina.


Ultime puntate

Ascolta le puntate che ti sei perso, accedi ai podcast