Il Data Analyst | Radio24
Ora in diretta

Condotto da
Rating:

Il Data Analyst

Rosanna Verde Prof. of Statistics Dep. of Mathematics and Physics Università della Campania "Luigi Vanvitelli" Professore ordinario di Statistica presso il Dipartimento di Matematica e Fisica dell'Università della Campania "Luigi Vanvitelli". È coordinatrice del Corso di Laurea triennale internazionale in Data Analytics. Svolge attività di ricerca sui seguenti temi: Classificazione, Analisi di dati simbolici, analisi di dati streaming e analisi di dati funzionali. Ci spiega come stanno formando i giovani per una nuova professione che ancora non c'è.
E ci ha segnalato lei alla e mail lavorididomani@radio24.it l'iniziativa dell'Università sul territorio. Scriveteci!
Il Data Analyst è una nuova figura professionale, con competenze di gestione e analisi di informazioni e dati, anche di grandi dimensioni, provenienti da vari ambiti: economico, sociali, scientifici nonché da social network e web application. e con conoscenze di software specialistico, come Python, R, SQL. Il Data Analyst affianca chi è preposto a prendere decisioni in azienda e si occupa della identificazione e della risoluzione di problemi attraverso l'analisi dei dati con strumenti statistici e di machine learning e l'utilizzo di software specialistico. Il Data Analyst si preoccupa della raccolta e del trattamento dei dati che possono provenire da varie fonti, come database interni o esterni, come il web, i social media, le transazioni finanziarie, le reti di sensori. Trattando spesso Big Data, il Data Analyst deve essere in grado di far fronte alla complessità dei dati in termini di varietà (immagini, contenuti audio, testi ecc.) nonché di verificarne la qualità e di provvedere a renderli comparabili e analizzabili. Il Data Analyst può essere anche responsabile della costituzione di un database interno e occuparsi delle strategie per migliorare le procedure di raccolta; cosi come dell'aggiornamento e della gestione dei dati. Il Data Analyst assume anche il ruolo di comunicatore dei dati analizzati predisponendo report, tabelle e grafici, per questi ultimi anche utilizzando tecniche di visualizzazione che permettono la più facile comprensione anche a chi non ha competenze statistiche. A differenza del Data Scientist, il Data Analyst si occupa prevalentemente di risolvere un problema attraverso la raccolta delle informazioni necessarie, la scelta della strategia di analisi più rispondente agli obiettivi e l'utilizzo di un software. Il Data Scientist ha maggiori competenze per lo sviluppo di soluzioni metodologiche e software innovative. L'analista dei dati è oggigiorno una figura richiesta dal mercato del lavoro, in particolare da parte di aziende di settori anche molto diversi: informatica e telecomunicazioni, istituti di credito e assicurativi, e-commerce, trasporti e logistica, aziende farmaceutiche, istituti di ricerca e Pubblica Amministrazione.

Scrivi una mail a lavorididomani@radio24.it

Puntata precedente
Vedi tutti i commenti

Moderazione commenti

Radio 24 invita gli utenti del proprio sito ad un ascolto attivo e partecipativo, pertanto consente e favorisce la pubblicazione di commenti su queste pagine. I commenti sono aperti a chiunque desideri contribuire alla discussione.

I commenti rilasciati dagli utenti sul sito di Radio 24 sono pre-moderati, ovvero è applicata una moderazione preventiva secondo criteri che ne discriminano la pubblicazione.

Criteri di pubblicazione

Sono suscettibili di non pubblicazione i commenti che contengono, nel testo o nel nome dell’autore:

  • Contenuti relativi a tematiche personali con dati sensibili (indirizzi, numeri di telefono, e-mail, ecc.)
  • Critiche palesemente offensive
  • Critiche verso personaggi, ospiti ed altri brand
  • Minacce generiche
  • Minacce dirette a persone
  • Link commerciali che promuovono prodotti o attività anche no profit
  • Link ufficiali di siti web e link a risorse esterne
  • Insulti verso terzi diffamanti
  • Termini volgari, bestemmie
  • Contenuti che incitano alla violenza
  • Contenuti razzisti, sessisti, omofobici
  • Messaggi di spam o spoiler

Radio 24 si riserva la facoltà di modificare liberamente le presenti Note e Condizioni in qualsiasi momento aggiornando questa pagina.


Ultime puntate

Ascolta le puntate che ti sei perso, accedi ai podcast