Un Ingegnere in Cina | Radio24
Ora in diretta

Condotto da
Rating:

Un Ingegnere in Cina

"Il mio percorso nel mondo del petrolio inizia dopo una corsa ad ostacoli, tra lavori a Napoli, Roma e Milano nei settori più disparati, con contratti volatili": si presenta così, a "Giovani Talenti", Luca Straniero, 36 anni, Contract Manager in Cina per una multinazionale francese.

Una laurea in Ingegneria alle spalle, Luca ottiene il "posto fisso" in una delle maggiori aziende di idrocarburi, ma non riesce a trovare quelle occasioni di crescita professionale, di cui andava in cerca. Getta così la spugna, abbandona il "posto fisso"… e passa ad un'azienda di impiantistica, dove vede sì coronate le proprie aspettative di crescita professionale con esperienze oltreconfine, ma -una volta rientrato- si scontra con il mondo lavorativo "all'italiana", dove le logiche premianti non sono sempre quelle legate al merito – prevale piuttosto la solita vecchia "bottega familiare". E' a quel punto che Luca prende definitivamente il volo verso l'estero: prima in Russia, poi nelle Filippine. E ora in Cina.

Ospite della puntata è Sergio Polito, di Assomineraria: con lui analizziamo la storia di Luca, e cerchiamo di capire quali siano ad oggi le maggiori opportunità di lavoro per un giovane che intende cercare impiego in questo settore.

Nella rubrica "Expats" parliamo di un libro, "Auf Wiedersehen Italia", del giornalista Leopoldo Innocenti, che racconta in presa diretta la nuova emigrazione professionale dei giovani connazionali in terra tedesca – soprattutto, a Berlino.

PARTECIPA ALLO SPAZIO "INTERNACTIVE" DI GIOVANI TALENTI
La discussione di ottobre: "La Legge Controesodo viene nei fatti cancellata dalla nuova norma per il rientro dei cervelli, con il bonus fiscale limitato al 30%. Meglio così, per fare maggiore chiarezza normativa? O un'ingiusta discriminazione verso chi aveva i requisiti per rientrare con la vecchia legge -prorogata per un biennio solo pochi mesi fa- ...e ora soppressa?" Inviate le vostre riflessioni a: giovanitalenti@radio24.it

Vedi tutti i commenti

Moderazione commenti

Radio 24 invita gli utenti del proprio sito ad un ascolto attivo e partecipativo, pertanto consente e favorisce la pubblicazione di commenti su queste pagine. I commenti sono aperti a chiunque desideri contribuire alla discussione.

I commenti rilasciati dagli utenti sul sito di Radio 24 sono pre-moderati, ovvero è applicata una moderazione preventiva secondo criteri che ne discriminano la pubblicazione.

Criteri di pubblicazione

Sono suscettibili di non pubblicazione i commenti che contengono, nel testo o nel nome dell’autore:

  • Contenuti relativi a tematiche personali con dati sensibili (indirizzi, numeri di telefono, e-mail, ecc.)
  • Critiche palesemente offensive
  • Critiche verso personaggi, ospiti ed altri brand
  • Minacce generiche
  • Minacce dirette a persone
  • Link commerciali che promuovono prodotti o attività anche no profit
  • Link ufficiali di siti web e link a risorse esterne
  • Insulti verso terzi diffamanti
  • Termini volgari, bestemmie
  • Contenuti che incitano alla violenza
  • Contenuti razzisti, sessisti, omofobici
  • Messaggi di spam o spoiler

Radio 24 si riserva la facoltà di modificare liberamente le presenti Note e Condizioni in qualsiasi momento aggiornando questa pagina.


Ultime puntate

Ascolta le puntate che ti sei perso, accedi ai podcast