Riconnessione USA-Italia | Radio24
Ora in diretta

Condotto da

per ascoltare i contenuti multimediali
installa adobe flash player

Rating:

Riconnessione USA-Italia

"Sono emigrato la prima volta in Gran Bretagna per motivi di studio, la seconda volta -verso gli Stati Uniti- considerate invece le condizioni non proprio floride dell'economia e del mercato lavorativo della Penisola". Racconta così il suo doppio espatrio Alessandro Piccioni, 28 anni, Management Consultant per una società multinazionale della consulenza negli USA (dove vive), e imprenditore innovativo in Italia.

Dopo la maturità classica, Alesssandro studia Economia a Perugia: si laurea in due anni, dopodiché si trasferisce alla London School of Economics, per studiare Finanza. Dopo gli studi la decisione di tornare in Italia, per lavorare nel settore della consulenza strategica. Non passa molto tempo, prima che Alessandro rifaccia le valigie, questa volta in direzione degli USA, per un MBA al prestigioso MIT. All'MIT vince una competizione della Business School, lavora come Teaching Assistant nel Dipartimento di Economia e Finanza, e sperimenta pure il ruolo di Investment Manager per una banca d'affari. Successivamente, resta a lavorare a New York.

Un'ulteriore svolta arriva con la start-up competition del progetto Brain Back Umbria, cui Alessandro si iscrive con un socio. Presenta il suo progetto innovativo, Teach Talents. E vince. Ora lavora come "manager di giorno" Oltreoceano, e "imprenditore di notte" a distanza con l'Italia, per sviluppare il proprio business.

Ospite della puntata è Anna Ascani, direttrice dell'Agenzia Umbria Ricerche, che ha lanciato Brain Back Umbria. Con lei approfondiamo storie e risultati del progetto, che ha attratto giovani italiani residenti all'estero per "importare" imprese inovative sul territorio regionale.

Nella rubrica "Expats" rotta verso l'Australia, per raccontarvi il progetto Just Australia, che fornisce consigli pratici per studiare agli Antipodi. Progetto sviluppato da italiani espatriati a Melbourne. Ne parliamo con Ilaria Gianfagna.

PARTECIPA ALLO SPAZIO "INTERNACTIVE" DI GIOVANI TALENTI
La discussione di aprile: "Al di là delle mete più classiche, come Gran Bretagna, Germania e Stati Uniti… quali sono, a vostro parere, i Paesi nel mondo dove consigliereste un espatrio, in termini di maggiori opportunità e di -se vogliamo- originalità della scelta? Quali sono, insomma, le "nuove frontiere" in un mondo globale, che si evolve velocemente?" Inviate le vostre riflessioni a: giovanitalenti@radio24.it

Vedi tutti i commenti

Moderazione commenti

Radio 24 invita gli utenti del proprio sito ad un ascolto attivo e partecipativo, pertanto consente e favorisce la pubblicazione di commenti su queste pagine. I commenti sono aperti a chiunque desideri contribuire alla discussione.

I commenti rilasciati dagli utenti sul sito di Radio 24 sono pre-moderati, ovvero è applicata una moderazione preventiva secondo criteri che ne discriminano la pubblicazione.

Criteri di pubblicazione

Sono suscettibili di non pubblicazione i commenti che contengono, nel testo o nel nome dell’autore:

  • Contenuti relativi a tematiche personali con dati sensibili (indirizzi, numeri di telefono, e-mail, ecc.)
  • Critiche palesemente offensive
  • Critiche verso personaggi, ospiti ed altri brand
  • Minacce generiche
  • Minacce dirette a persone
  • Link commerciali che promuovono prodotti o attività anche no profit
  • Link ufficiali di siti web e link a risorse esterne
  • Insulti verso terzi diffamanti
  • Termini volgari, bestemmie
  • Contenuti che incitano alla violenza
  • Contenuti razzisti, sessisti, omofobici
  • Messaggi di spam o spoiler

Radio 24 si riserva la facoltà di modificare liberamente le presenti Note e Condizioni in qualsiasi momento aggiornando questa pagina.


Ultime puntate

Ascolta le puntate che ti sei perso, accedi ai podcast