Giovani che aiutano i giovani ad espatriare | Radio24
Ora in diretta

Condotto da
Rating:

Giovani che aiutano i giovani ad espatriare

"Perché sono andata via dall'Italia? Perché lavoravo per la gloria", ricorda Noemi Cesarano, 31enne headhunter startupper in Austria, ora residente a Vienna: in Italia "nessuna prospettiva di crescita professionale, solo promesse… odio le pacche sulle spalle, lo sfruttamento, i premi e i complimenti fini a sé stessi, e le promesse vuote".

Un percorso di studi all'insegna delle lingue alle spalle, Noemi si iscrive alla Facoltà di Lingue e Letterature Straniere a Bergamo, coltivando - in parallelo - collaborazioni di lavoro all'interno dello stesso ateneo. A metà degli anni 2000 una lunga esperienza in Cina, per la tesi di laurea.

Nel 2009 l'inizio del lavoro vero e proprio, a Milano, nel settore delle pubbliche relazioni e del marketing, con due accademie di moda e design: gli anni passano rapidi, tra viaggi all'estero e un lavoro svolto con passione. Ma latitano - per l'appunto - prospettive concrete di crescita.

E' così che lo scorso aprile Noemi prende armi e bagagli e parte per Vienna, dove fonda, col suo attuale compagno, VenturaCareer, agenzia di headhunting specializzata nel reclutamento di medici, ingegneri e informatici italiani per i mercati del lavoro tedesco ed austriaco.

"Il nostro obiettivo non è alimentare la fuga dei cervelli, ma offrire a giovani qualificati che in Italia non si sentono soddisfatti, gratificati o valorizzati, opportunità di lavoro all'estero, spiega Noemi dall'Austria, osservando il crescente flusso di connazionali che si rivolgono a lei per trovare occasioni di impiego - ormai sempre più rare, nella Penisola.

Ospite della puntata è Daniel Rongo, giovane startupper che ha seguito un percorso - nei fatti - opposto a quello di Noemi. Dopo diverse esperienze di lavoro in giro per il mondo, all'interno di grandi multinazionali, Daniel è tornato a Napoli, dove ha fondato Simplyjob, start-up che lui ama definire "di finalità sociale". Si tratta del primo sito web con offerte di lavoro all'estero che richiedono profili "Italian-speaking".

Nella rubrica "Expats" andiamo alla scoperta della radio web "voce" dei giovani italiani all'estero. Parliamo di Radio Pizza, un network di trasmissioni radiofoniche da varie città d'Europa, in cui ogni giorno i nostri "expats" si incontrano e si confrontano. A presentarci Radio Pizza una delle sue animatrici, Sara Primiterra.

PARTECIPA ALLO SPAZIO "INTERNACTIVE" DI GIOVANI TALENTI
La discussione di febbraio: "Considerate possibile il ricambio della classe dirigente in Italia, a tutti i livelli, mediante una robusta iniezione di giovani professionisti di talento, qualificati, di rientro dall'estero? Se sì, come - concretamente? Inviateci proposte!"
Inviate le vostre riflessioni a: giovanitalenti@radio24.it

Vedi tutti i commenti

Moderazione commenti

Radio 24 invita gli utenti del proprio sito ad un ascolto attivo e partecipativo, pertanto consente e favorisce la pubblicazione di commenti su queste pagine. I commenti sono aperti a chiunque desideri contribuire alla discussione.

I commenti rilasciati dagli utenti sul sito di Radio 24 sono pre-moderati, ovvero è applicata una moderazione preventiva secondo criteri che ne discriminano la pubblicazione.

Criteri di pubblicazione

Sono suscettibili di non pubblicazione i commenti che contengono, nel testo o nel nome dell’autore:

  • Contenuti relativi a tematiche personali con dati sensibili (indirizzi, numeri di telefono, e-mail, ecc.)
  • Critiche palesemente offensive
  • Critiche verso personaggi, ospiti ed altri brand
  • Minacce generiche
  • Minacce dirette a persone
  • Link commerciali che promuovono prodotti o attività anche no profit
  • Link ufficiali di siti web e link a risorse esterne
  • Insulti verso terzi diffamanti
  • Termini volgari, bestemmie
  • Contenuti che incitano alla violenza
  • Contenuti razzisti, sessisti, omofobici
  • Messaggi di spam o spoiler

Radio 24 si riserva la facoltà di modificare liberamente le presenti Note e Condizioni in qualsiasi momento aggiornando questa pagina.


Ultime puntate

Ascolta le puntate che ti sei perso, accedi ai podcast