Oggi a Focus | Radio24
Ora in diretta

Condotto da
Rating:

Oggi a Focus

Verso un aumento dell'Iva?: Proseguono le audizioni sul Def della commissioni Bilancio di Camera e Senato. Oggi è stata la volta del ministro dell'Economia Giovanni TRIA che ha confermato che, in assenza di interventi, l'IVA aumenterà a partire dal 1 gennaio 2020. Nella versione della legge di Bilancio, l Iva ordinaria è infatti destinata a salire dal 22 al 25,2% dal 2020 (e poi al 26,5% dal 2021), mentre per quella al 10% si prevede un rialzo al 13%, sempre dal 2020.
La tecnica è quella delle clausole di salvaguardia, ormai operativa dal 2011: prima si prevede un rincaro automatico, a copertura di spese pubbliche già decise; poi si tenta di disinnescarlo.
Secondo le simulazioni de il Sole 24 Ore questo si tradurrebbe in una "tassa" di 538 euro in media a famiglia. I più colpiti sarebbero i residenti in Lombardia (658 euro) e Trentino Alto Adige (654 euro). Il minor impatto in Calabria (388 euro). Penalizzati soprattutto single e famiglie numerose.
No Champions, no money: L'eliminazione ai quarti di finale di Champions League (1-2 IERI a Torino contro l'Ajax) costa cara alla Juventus, anche in Borsa. Nel corso della giornata, il titolo della societa' bianconera non e' riuscito ad entrare negli scambi a Piazza Affari, con un calo teorico del 25%, ed e' stato riammesso alle contrattazioni con un -19% per poi arrivare a -15,8%. Vola invece il titolo dell'Ajax che, alla Borsa di Amsterdam, ha sfiorato anche il +10%.
Achtung Deutschland!: ll governo tedesco ha tagliato le previsioni di crescita del PIL per il 2019 per la seconda volta in pochi mesi. Il ministro dell'economia Peter Altmaier ha annunciato che il PIL tedesco crescerà dello 0,5% quest'anno, la metà rispetto all'1% a gennaio. Per il 2020 si prevede una crescita dell'1,5%.
L'economia tedesca sta affrontando un periodo particolarmente negativo dovuto soprattutto a un calo delle esportazioni, causato da una riduzione della domanda da parte della Cina, che a sua volta deve fare i conti con un rallentamento dell'economia.
OSPITI: Cristiano dell'OSTE, Sole 24 Ore, Prof Gustavo PIGA, economista università Roma Tor Vergata, editorialista Sole 24 Ore, MARCO BELLINAZZO, Sole 24 Ore, prof Franco BRUNI, docente economia monetaria internazionale università Bocconi, vice presidente ISPI.

Vedi tutti i commenti

Moderazione commenti

Radio 24 invita gli utenti del proprio sito ad un ascolto attivo e partecipativo, pertanto consente e favorisce la pubblicazione di commenti su queste pagine. I commenti sono aperti a chiunque desideri contribuire alla discussione.

I commenti rilasciati dagli utenti sul sito di Radio 24 sono pre-moderati, ovvero è applicata una moderazione preventiva secondo criteri che ne discriminano la pubblicazione.

Criteri di pubblicazione

Sono suscettibili di non pubblicazione i commenti che contengono, nel testo o nel nome dell’autore:

  • Contenuti relativi a tematiche personali con dati sensibili (indirizzi, numeri di telefono, e-mail, ecc.)
  • Critiche palesemente offensive
  • Critiche verso personaggi, ospiti ed altri brand
  • Minacce generiche
  • Minacce dirette a persone
  • Link commerciali che promuovono prodotti o attività anche no profit
  • Link ufficiali di siti web e link a risorse esterne
  • Insulti verso terzi diffamanti
  • Termini volgari, bestemmie
  • Contenuti che incitano alla violenza
  • Contenuti razzisti, sessisti, omofobici
  • Messaggi di spam o spoiler

Radio 24 si riserva la facoltà di modificare liberamente le presenti Note e Condizioni in qualsiasi momento aggiornando questa pagina.


Ultime puntate

Ascolta le puntate che ti sei perso, accedi ai podcast