Effetto dazi sulle Borse - Salgono gli stipendi dei dirigenti P.A. nle Mezzogiorno - Nuove tutele per i rider | Radio24
Ora in diretta

Condotto da
Rating:

Effetto dazi sulle Borse - Salgono gli stipendi dei dirigenti P.A. nle Mezzogiorno - Nuove tutele per i rider

Oggi a Focus Economia: Intesa tra M5S e Lega sui rider. La norma "è pronta", dicono dalla maggioranza, e dovrebbe entrare in un decreto legge, annunciato da Luigi di Maio, insieme a norme su crisi aziendali e sulle tutele delle categorie deboli. Si dovrebbe prevedere copertura obbligatoria Inail e un mix tra paga oraria e cottimo, che non subirebbe quindi uno stop totale. La paga in base alle consegne deve però essere "in misura non prevalente", mentre si riconoscerebbe la paga oraria a condizione che, per ogni ora si accetti "almeno una chiamata".
Nuovo fronte della guerriglia sui dazi. Lo yuan supera per la prima volta dal 2008 la soglia di 7 sul dollaro con il mercato che scommette sulla disponibilità della Cina di lasciar svalutare la propria moneta per rispondere alla guerra commerciale lanciata dagli Stati Uniti. La Pboc, la banca centrale cinese, ha imputato la perdita di valore del renminbi all'aspettativa dei nuovi dazi annunciati da Donald Trump, assicurando comunque che si impegnerà a combattere la speculazione di breve termine sulla valuta cinese e a stabilizzare le attese del mercato.
Per molti, ma non per tutti. La gelata contrattuale durata dieci anni ha fermato le velleità retributive dei dipendenti pubblici sotto la pioggia continua di norme anti-crisi costruite per tamponare la spesa. Ma qualcuno si è messo al riparo. Con successo. È il caso di molti dirigenti delle Regioni. Ma solo al Sud, dove la crisi italiana che in quelle aree si trasforma in recessione non tocca gli stipendi dei vertici amministrativi. E dove chi occupa i piani alti delle burocrazie regionali è riuscito a far impennare le proprie buste paga a ritmi che di solito si incontrano in qualche start up digitale di successo più che nei vecchi uffici pubblici.
Ospiti: Gianni Trovati e Giorgio Pogliotti de il Sole 24 Ore; Giuliano Noci, Mip-Politecnico di Milano. Spazio al commento della giornata di Borsa.

Vedi tutti i commenti

Moderazione commenti

Radio 24 invita gli utenti del proprio sito ad un ascolto attivo e partecipativo, pertanto consente e favorisce la pubblicazione di commenti su queste pagine. I commenti sono aperti a chiunque desideri contribuire alla discussione.

I commenti rilasciati dagli utenti sul sito di Radio 24 sono pre-moderati, ovvero è applicata una moderazione preventiva secondo criteri che ne discriminano la pubblicazione.

Criteri di pubblicazione

Sono suscettibili di non pubblicazione i commenti che contengono, nel testo o nel nome dell’autore:

  • Contenuti relativi a tematiche personali con dati sensibili (indirizzi, numeri di telefono, e-mail, ecc.)
  • Critiche palesemente offensive
  • Critiche verso personaggi, ospiti ed altri brand
  • Minacce generiche
  • Minacce dirette a persone
  • Link commerciali che promuovono prodotti o attività anche no profit
  • Link ufficiali di siti web e link a risorse esterne
  • Insulti verso terzi diffamanti
  • Termini volgari, bestemmie
  • Contenuti che incitano alla violenza
  • Contenuti razzisti, sessisti, omofobici
  • Messaggi di spam o spoiler

Radio 24 si riserva la facoltà di modificare liberamente le presenti Note e Condizioni in qualsiasi momento aggiornando questa pagina.


Ultime puntate

Ascolta le puntate che ti sei perso, accedi ai podcast