Lo stallo dello sblocca cantieri - Carige verso Blackrock - Il declino della classe media italiana - Nuova minaccia dazi da Trump | Radio24
Ora in diretta

Condotto da
Rating:

Lo stallo dello sblocca cantieri - Carige verso Blackrock - Il declino della classe media italiana - Nuova minaccia dazi da Trump

Oggi a Focus Economia: Il decreto sblocca cantieri, per ora, non sblocca nulla. Troppi i limiti del provvedimento che rischia di generare il caos normativo nel passaggio dal vecchio al nuovo regime mentre nessuna norma è prevista sul punto più critico delle procedure, le autorizzazioni che precedono la gara. E' lì infatti che si annidano i grandi ritardi. Il DL prevede inoltre che ci vorranno sei mesi almeno e tredici provvedimenti da riscrivere completamente per varare il nuovo regolamento sugli appalti. Nessuna accelerazione neppure per la nomina dei commissari straordinari che arriveranno solo dopo la conversione in legge e dopo che si sarà trovato l'accordo sulla lista di opere da accelerare - Sembra ormai fatta tra Blackrock, il colosso USA degli investimenti (gestisce asset per 6 mila miliardi di dollari), e Carige. Ok da parte di ministero dell'Economia, Banca d'Italia e sindacati. Il 2 gennaio scorso Banca Carige e' stata posta in amministrazione straordinaria dalla Bce - La minaccia di nuovi dazi sull'import di 200 mld $ di "made in China", affidata ieri a Twitter da Donald Trump, ha affondato le Borse cinesi: oggi, l'indice Composite di Shanghai è crollato del 5,58%, a 2.906,48 punti, mentre quello di Shenzhen del 7,38%, a quota 1.515,80, dopo aver sfiorato la perdita record a -8%. Nel pomeriggio è toccato a Wall Street aprire in forte calo dopo le minacce di Trump - Quasi 12,2 milioni di italiani, con un reddito da 15 a 26mila euro, hanno perso il 10,4%, in dieci anni, in potere d'acquisto. In pratica, dal 2008 al 2018, per i redditi c'è stata una riduzione di 2.350 euro all'anno. E' la fotografia elaborata dal Sole 24 Ore sulla crisi della classe media. I dati confermano uno studio Ocse: negli ultimi 30 anni, nei Paesi. industrializzati, a soffrire particolarmente sono state le famiglie a reddito medio.
Ospiti Luca Davi, Giorgio Santilli, Riccardo Barlaam, Cristiano Dell'Oste de il Sole 24 Ore. Spazio al commento della gironata di Borsa.

Vedi tutti i commenti

Moderazione commenti

Radio 24 invita gli utenti del proprio sito ad un ascolto attivo e partecipativo, pertanto consente e favorisce la pubblicazione di commenti su queste pagine. I commenti sono aperti a chiunque desideri contribuire alla discussione.

I commenti rilasciati dagli utenti sul sito di Radio 24 sono pre-moderati, ovvero è applicata una moderazione preventiva secondo criteri che ne discriminano la pubblicazione.

Criteri di pubblicazione

Sono suscettibili di non pubblicazione i commenti che contengono, nel testo o nel nome dell’autore:

  • Contenuti relativi a tematiche personali con dati sensibili (indirizzi, numeri di telefono, e-mail, ecc.)
  • Critiche palesemente offensive
  • Critiche verso personaggi, ospiti ed altri brand
  • Minacce generiche
  • Minacce dirette a persone
  • Link commerciali che promuovono prodotti o attività anche no profit
  • Link ufficiali di siti web e link a risorse esterne
  • Insulti verso terzi diffamanti
  • Termini volgari, bestemmie
  • Contenuti che incitano alla violenza
  • Contenuti razzisti, sessisti, omofobici
  • Messaggi di spam o spoiler

Radio 24 si riserva la facoltà di modificare liberamente le presenti Note e Condizioni in qualsiasi momento aggiornando questa pagina.


Ultime puntate

Ascolta le puntate che ti sei perso, accedi ai podcast