BCE: via alla riduzione di 30 mld degli acquisti di Titoli - Visco indicato da Gentiloni come Governatore di Bankitalia - La ripresa si consolida nella manifattura | Radio24
Ora in diretta

Condotto da
Rating:

BCE: via alla riduzione di 30 mld degli acquisti di Titoli - Visco indicato da Gentiloni come Governatore di Bankitalia - La ripresa si consolida nella manifattura

Oggi a Focus Economia: Ignazio Visco è stato indicato dal presidente del Consiglio Paolo Gentiloni come governatore di banca d'Italia per i prossimi 6 anni. Il nome dell'attuale Governatore è contenuto nella lettera della presidenza del Consiglio invita oggi a via NAzionale per chiedere il parere, non vincolante, del Consiglio superiore della banca d'Italia. Il nome verrà portato in CDM domani per la delibera da sottoporre al Presidente della Repubblica. Ignazio Visco è in carica dal novembre 2011 e può essere rinnovato (per 6 anni) una sola volta - Presentato oggi il 92esimo rapporto analisi sui settori industriali di Intesa Sanpaolo e Prometeia "L'industria italiana alla prova della ripresa". Secondo il rapporto si conferma la robustezza della ripresa in atto trainata dal comparto della meccanica ma con crescite superirori alla media anche per le produzioni ad altop contenuto tecnologico come farmaceutica, autoveicoli, elettrotecnica. Nel complesso quest'anno il fatturato della manifattura italiana dovrebbe crescere del 2,3%, più di quanto previsto a inizio anno grazie soprattutto ad una ripresa del mercato interno. La Banca centrale europea ha tagliato il quantitative easing, gli acquisti di titoli, a 30 miliardi al mese a partire da gennaio 2018 e fino a settembre 2018. Fino a dicembre 2017 la Bce continuerà a comprare all'attuale ritmo di 60 miliardi al mese. Ospiti Donato Masciandaro, economista università Bocconi di Milano; Gregorio De Felice, capo economista Intesa Sanpaolo; Franco Bruni, economista università Bocconi di Milano; Alessandro Merli, corrispondente da Francoforte Sole 24 Ore.
Come di consueto, spazio al commento della giornata di Borsa.

Puntata precedente
Vedi tutti i commenti

Moderazione commenti

Radio 24 invita gli utenti del proprio sito ad un ascolto attivo e partecipativo, pertanto consente e favorisce la pubblicazione di commenti su queste pagine. I commenti sono aperti a chiunque desideri contribuire alla discussione.

I commenti rilasciati dagli utenti sul sito di Radio 24 sono pre-moderati, ovvero è applicata una moderazione preventiva secondo criteri che ne discriminano la pubblicazione.

Criteri di pubblicazione

Sono suscettibili di non pubblicazione i commenti che contengono, nel testo o nel nome dell’autore:

  • Contenuti relativi a tematiche personali con dati sensibili (indirizzi, numeri di telefono, e-mail, ecc.)
  • Critiche palesemente offensive
  • Critiche verso personaggi, ospiti ed altri brand
  • Minacce generiche
  • Minacce dirette a persone
  • Link commerciali che promuovono prodotti o attività anche no profit
  • Link ufficiali di siti web e link a risorse esterne
  • Insulti verso terzi diffamanti
  • Termini volgari, bestemmie
  • Contenuti che incitano alla violenza
  • Contenuti razzisti, sessisti, omofobici
  • Messaggi di spam o spoiler

Radio 24 si riserva la facoltà di modificare liberamente le presenti Note e Condizioni in qualsiasi momento aggiornando questa pagina.


Ultime puntate

Ascolta le puntate che ti sei perso, accedi ai podcast