La polemica Governo-Inps sul dl dignità - Viaggio nei distretti | Radio24
Ora in diretta

Condotto da
Rating:

La polemica Governo-Inps sul dl dignità - Viaggio nei distretti

Oggi a Focus Economia Polemica tra Governo ed INPS dopo la pubblicazione di una tabella che stima in 8.000 posti di lavoro in meno all'anno fino al 2028 l'effetto della stretta sui contratti a termine contenuta nel "decreto dignità" (durata massima da 36 a 24 mesi, max rinnovi da 5 a 4, aumento contributi dello 0,5% ad ogni rinnovo, causale dopo i primi 12 mesi) .In base ai dati del ministero del Lavoro sono circa 2 milioni i contratti a termine attivati ogni anno. Di questi il 4 per cento supera i 24 mesi, quindi si pone già in contrasto con le nuove norme, quando entreranno in vigore (il giorno successivo alla pubblicazione in Gazzetta ufficiale del decreto). Ebbene, di questi 80mila rapporti oltre i 24 mesi il 10 per cento stima il governo nella relazione tecnica, vale a dire 8mila, andranno persi ogni anno. Il Governo però contesta l'attendibilità di queste stime che sono state inserite nella relazione tecnica al decreto predisposta dalla Ragioneria Generale dello Stato ed evoca un "complotto delle lobbies" contro il decreto - Inaugurato oggi il salone dell'industria aerospaziale e della difesa a Farnborough, a Sud-Ovest di Londra. E' l'ultima edizione prima della Brexit.
A dare il via al salone il primo ministro Theresa May, un evento a cui l'Italia è rappresentata da circa 80 aziende incluso il colosso Leonardo (ex Finmeccanica), attore principale del progetto Team Tempest per la realizzazione di un jet militare di nuova generazione per il quale la premier britannica ha annunciato un cofinanziamento da 2 miliardi di sterline. - Undicesima e penultima puntata della rubrica IMPRESA ITALIA: VIAGGIO NEI DISTRETTI SENZA CONFINI, a cura di Anna Marino e Livia Zancaner.
Un viaggio in tutta Italia, Regione per Regione, da nord a sud, per raccontare le storie, le testimonianze e i numeri del nostro tessuto imprenditoriale dopo la crisi. 12 puntate, tutti i lunedì, fino a fine luglio.
Oggi con Livia Zancaner andiamo in Campania e Calabria, regioni che devono ancora recuperare oltre 10 punti di pil rispetto ai livelli pre crisi e dove la disoccupazione giovanile è tra le dieci più alte d'Europa. Parleremo delle eccellenze dell'agroalimentare e del distretto campano dell'aeronautica.
Ospiti Gianni Trovati e Gianni Dragoni de il Sole 24 Ore; Francesco Seghezzi, direttore fondazione Adapt. Come di consueto spaio al commento della giornata di Borsa.

Vedi tutti i commenti

Moderazione commenti

Radio 24 invita gli utenti del proprio sito ad un ascolto attivo e partecipativo, pertanto consente e favorisce la pubblicazione di commenti su queste pagine. I commenti sono aperti a chiunque desideri contribuire alla discussione.

I commenti rilasciati dagli utenti sul sito di Radio 24 sono pre-moderati, ovvero è applicata una moderazione preventiva secondo criteri che ne discriminano la pubblicazione.

Criteri di pubblicazione

Sono suscettibili di non pubblicazione i commenti che contengono, nel testo o nel nome dell’autore:

  • Contenuti relativi a tematiche personali con dati sensibili (indirizzi, numeri di telefono, e-mail, ecc.)
  • Critiche palesemente offensive
  • Critiche verso personaggi, ospiti ed altri brand
  • Minacce generiche
  • Minacce dirette a persone
  • Link commerciali che promuovono prodotti o attività anche no profit
  • Link ufficiali di siti web e link a risorse esterne
  • Insulti verso terzi diffamanti
  • Termini volgari, bestemmie
  • Contenuti che incitano alla violenza
  • Contenuti razzisti, sessisti, omofobici
  • Messaggi di spam o spoiler

Radio 24 si riserva la facoltà di modificare liberamente le presenti Note e Condizioni in qualsiasi momento aggiornando questa pagina.


Ultime puntate

Ascolta le puntate che ti sei perso, accedi ai podcast