Bce, tassi fermi e fine del QE confermata - Moscovici chiede di più all'Italia sui conti pubblici - Salini Impregilo, risarcimenti per panama e crollo in borsa | Radio24
Ora in diretta

Condotto da
Rating:

Bce, tassi fermi e fine del QE confermata - Moscovici chiede di più all'Italia sui conti pubblici - Salini Impregilo, risarcimenti per panama e crollo in borsa

Oggi a Focus Economia: Il commissario europeo Moscovici, dopo il faccia a faccia di ieri fra Juncker e il premier Conte che ha offerto di tagliare il deficit dal 2,4 al 2.04% frena: quello di ieri 'e' un passo nella giusta direzione, ma ancora non ci siamo, ci sono ancora dei passi da fare, forse da entrambe le parti'. La Francia invece puo' sforare il 3%, ma la violazione dev'essere la 'piu' limitata possibile' e 'temporanea'. I vicepremier Di Maio e Salvini esprimono 'fiducia nel lavoro di Conte' e sostengono 'con convinzione la nostra proposta' perche' 'teniamo fede a cio' che avevamo promesso ai cittadini'. Il leader del PPE e candidato alla presidenza della Commissione Ue Manfred Weber giudica 'positiva' la disponibilita' al dialogo. Oggi Tria a Bruxelles. Borsa in rialzo, lo spread scende a quota 260, sui minimi da fine settembre e poi risale a 270 - Salini Impregilo crolla a Piazza Affari: sul General Contractor romano è caduta una tegola giudiziaria da oltre 800 milioni di dollari per il Canale di Panama. Il titolo del più grande gruppo italiano di costruzioni è stato sospeso al ribasso in Borsa dopo che è arrivata la decisione del tribunale arbitrale di Miami che ha condannato il consorzio di costruttori del canale di Panama, di cui è capofila Salini Impregilo assieme alla spagnola Sacyr e alla olandese Jan de Sul, a rimborsare quasi 848 milioni di dollari all'authority. «Il titolo risente di questa condanna» ha commentato a Reuters un trader - La Banca Centrale Europea ha lasciato i tassi d'interesse invariati: il tasso principale resta fermo allo 0%, quello sui prestiti marginali allo 0,25% e quello sui depositi a -0,40%. La decisione e' in linea con le attese del mercato.

Ospiti: Donato Masciandaro, economista università Bocconi di Milano; Gianni Trovati e Simone Filippetti de il Sole 24 Ore. Spazio al commento della giornata di Borsa.

Vedi tutti i commenti

Moderazione commenti

Radio 24 invita gli utenti del proprio sito ad un ascolto attivo e partecipativo, pertanto consente e favorisce la pubblicazione di commenti su queste pagine. I commenti sono aperti a chiunque desideri contribuire alla discussione.

I commenti rilasciati dagli utenti sul sito di Radio 24 sono pre-moderati, ovvero è applicata una moderazione preventiva secondo criteri che ne discriminano la pubblicazione.

Criteri di pubblicazione

Sono suscettibili di non pubblicazione i commenti che contengono, nel testo o nel nome dell’autore:

  • Contenuti relativi a tematiche personali con dati sensibili (indirizzi, numeri di telefono, e-mail, ecc.)
  • Critiche palesemente offensive
  • Critiche verso personaggi, ospiti ed altri brand
  • Minacce generiche
  • Minacce dirette a persone
  • Link commerciali che promuovono prodotti o attività anche no profit
  • Link ufficiali di siti web e link a risorse esterne
  • Insulti verso terzi diffamanti
  • Termini volgari, bestemmie
  • Contenuti che incitano alla violenza
  • Contenuti razzisti, sessisti, omofobici
  • Messaggi di spam o spoiler

Radio 24 si riserva la facoltà di modificare liberamente le presenti Note e Condizioni in qualsiasi momento aggiornando questa pagina.


Ultime puntate

Ascolta le puntate che ti sei perso, accedi ai podcast