Nuovi cali per le borse globali - Accordo tra metalmeccanici e industrie tedesche - Italo nel mirino del fondo USA | Radio24
Ora in diretta

Condotto da
Rating:

Nuovi cali per le borse globali - Accordo tra metalmeccanici e industrie tedesche - Italo nel mirino del fondo USA

Oggi a Focus Economia: Tentativo di recupero delle borse dopo la giornata nera vissuta ieri. Ieri sera Wall Street ha chiuso a - 4,6% dopo essere arrivata a perdere il 6%. E' il peggior calo dal 2011. In scia le borse asiatiche con Tokyo e Hong Kong in flessione di oltre il 4%. Preoccupa anche la decisa risalita dell'indice VIX che misura la volatilità dei mercati dunque indirettamente il nervosismo con cui si muovono sul mercato gli operatori. Ad acuire gli andamenti negativi anche la gestione degli ordini automatizzata attraverso algoritmi che tendono ad amplificare movimenti generali del mercato. Motivi di nervosismo per la borsa USA sono arrivati anche dai risultati di due dei più grandi operatori di prestiti subprime per l'acquisto di auto: Credit acceptance e Santander consumer che hanno mostrato un aumento dei crediti deteriorati superiori alle attese perdendo rispettivamente il 9 e il 15% del loro valore di borsa. La brusca correzione delle borse è stata innescata dai timori per una accelerazione delle strette monetarie da parte delle banche centrali a cominciare dalla Federal Reserve dopo che le retribuzioni negli USA hanno registrato l'incremento più forte dal 2009.
Spinte ai rialzi su salari e inflazione arrivano anche dalla Germania dove il sindacato dei metalmeccanici ha ottenuto un aumento medio del 4,3%. : Italo corre verso l'America: Global Infrastructure Partners, fondo Usa che gestisce 40 miliardi di dollari e specializzato in infrastrutture, ha offerto 1,9 miliardi di euro per acquisire la creatura di Luca Cordero di Montezemolo.

Per OGGI è convocato un Cda straordinario della societa' per valutare l'offerta degli americani ed entro le 17.00 di DOMANI, mercoledì, i soci dovrebbero decidere se prendere o lasciare. Ospiti Alberto Gallo, portfolio manager Algebris; Morya Longo e Celestina Dominelli de Il Sole 24 Ore. Come di consueto spazio al commento della giornata di Borsa.

Vedi tutti i commenti

Moderazione commenti

Radio 24 invita gli utenti del proprio sito ad un ascolto attivo e partecipativo, pertanto consente e favorisce la pubblicazione di commenti su queste pagine. I commenti sono aperti a chiunque desideri contribuire alla discussione.

I commenti rilasciati dagli utenti sul sito di Radio 24 sono pre-moderati, ovvero è applicata una moderazione preventiva secondo criteri che ne discriminano la pubblicazione.

Criteri di pubblicazione

Sono suscettibili di non pubblicazione i commenti che contengono, nel testo o nel nome dell’autore:

  • Contenuti relativi a tematiche personali con dati sensibili (indirizzi, numeri di telefono, e-mail, ecc.)
  • Critiche palesemente offensive
  • Critiche verso personaggi, ospiti ed altri brand
  • Minacce generiche
  • Minacce dirette a persone
  • Link commerciali che promuovono prodotti o attività anche no profit
  • Link ufficiali di siti web e link a risorse esterne
  • Insulti verso terzi diffamanti
  • Termini volgari, bestemmie
  • Contenuti che incitano alla violenza
  • Contenuti razzisti, sessisti, omofobici
  • Messaggi di spam o spoiler

Radio 24 si riserva la facoltà di modificare liberamente le presenti Note e Condizioni in qualsiasi momento aggiornando questa pagina.


Ultime puntate

Ascolta le puntate che ti sei perso, accedi ai podcast