Mercati calma dopo il referendum catalano - Il fallimento della compagnia aerea Monarch - Web e media | Radio24
Ora in diretta

Condotto da
Rating:

Mercati calma dopo il referendum catalano - Il fallimento della compagnia aerea Monarch - Web e media


Reazione abbastanza contenuta dei mercati dopo il week end catalano. La borsa di Madrid perde circa l' 1,5% ma le altre piazze europee rimangono positive. Lo spread si allarga a 124 punti, comunque ampiamente al di sotto di quello italiano (175). Il referendum ha visto una partecipazione del 42% degli aventi diritto. Di questi il 90% si è espresso per l'indipendenza da Madrid. Pesante il bilancio degli scontri con le forze dell'ordine inviate dal governo centrale con 840 feriti o contusi di cui alcuni in gravi condizioni. Il referendum è stato giudicato incostituzionale dalla Corte costituzionale spagnola e quindi è tecnicamente illegittimo.
La Catalogna è la regione più ricca della Spagna (Pil di 220 mld di euro, il 19% del paese) ha oltre 600 mila aziende con produzioni industriali mediamente più avanzate rispetto al resto del paese. Il pil procapite è di cerca 30 mila euro, decisamente superiore alla media spagnola (24 mila). La compagnia britannica low cost Monarch, in crisi da tempo, è stata dichiarata fallita nella notte e messa in amministrazione controllata. Si è trattato di una sorta di blitz, avvenuto mentre nessun aereo della società era in volo. E gli effetti sono stati immediati e radicali: con lo stop di tutte le operazioni commerciali del vettore e l'intera flotta ora ferma a terra. Come conseguenza, 300.000 prenotazioni già fatte per futuri viaggi o vacanze risultano cancellate. Mentre circa 110.000 passeggeri, sorpresi dall'accaduto a meta' dei loro itinerari, si ritrovano in cerca di un volo di ritorno. Tanto che il governo britannico ha chiesto alla Caa, l'autorità dell'aviazione civile del Regno, di provvedere a trovare almeno 30 charter per condurre in porto quella che il ministro dei Trasporti, Chris Grayling, ha ammesso essere "la maggiore operazione di rimpatrio in tempo di pace" nel Paese. Ospiti Alberto Negri, Sole 24 Ore; Andrea Giurinich, docente economia dei trasporti università Bicocca di Milano; Filippo Diodovich, IG Market. Come di consueto spazio al commento della gironata di Borsa.

Vedi tutti i commenti

Moderazione commenti

Radio 24 invita gli utenti del proprio sito ad un ascolto attivo e partecipativo, pertanto consente e favorisce la pubblicazione di commenti su queste pagine. I commenti sono aperti a chiunque desideri contribuire alla discussione.

I commenti rilasciati dagli utenti sul sito di Radio 24 sono pre-moderati, ovvero è applicata una moderazione preventiva secondo criteri che ne discriminano la pubblicazione.

Criteri di pubblicazione

Sono suscettibili di non pubblicazione i commenti che contengono, nel testo o nel nome dell’autore:

  • Contenuti relativi a tematiche personali con dati sensibili (indirizzi, numeri di telefono, e-mail, ecc.)
  • Critiche palesemente offensive
  • Critiche verso personaggi, ospiti ed altri brand
  • Minacce generiche
  • Minacce dirette a persone
  • Link commerciali che promuovono prodotti o attività anche no profit
  • Link ufficiali di siti web e link a risorse esterne
  • Insulti verso terzi diffamanti
  • Termini volgari, bestemmie
  • Contenuti che incitano alla violenza
  • Contenuti razzisti, sessisti, omofobici
  • Messaggi di spam o spoiler

Radio 24 si riserva la facoltà di modificare liberamente le presenti Note e Condizioni in qualsiasi momento aggiornando questa pagina.


Ultime puntate

Ascolta le puntate che ti sei perso, accedi ai podcast