Europa sì o Europa no?, Alstom, Febbre da fusione | Radio24
Ora in diretta

Condotto da

per ascoltare i contenuti multimediali
installa adobe flash player

Rating:

Europa sì o Europa no?, Alstom, Febbre da fusione

Europa sì o Europa no? - Prima parte di Focus Economia dedicata all'analisi delle tesi contenute nell'ultimo libro del Professor Luigi Zingales "EUROPA O NO. Sogno da realizzare incubo da cui uscire". Zingales spiega quanto il progetto europeo abbia inciso nelle scelte politico-economiche del Paese e cosa succederebbe se davvero tornassimo alla vecchia lira. Alstom: si fa incandescente la partita per la conquista di Alstom il gigante francese delle infrastrutture energetiche e dei trasporti. Dopo l' offerta della statunitense General Electric pronta a mettere sul piatto 13 miliardi di dollari (9,4 mld di euro)si va avanti anche il colosso tedesco Siemens disposta a pagare almeno quanto e più degli americani (si parla di 15 mld di dollari) ma soprattutto pronta a dar vita a due "campioni industriali europei", uno dell'energia a guida Siemens e uno dei trasporti con leadership Alstom. Febbre da fusione: Pfizer punta alla rivale AstraZeneca, per la quale sarebbe disposta a sborsare 98,7 miliardi di dollari. Dall'unione nascerebbe un colosso farmaceutico. ''Un accordo con AstraZeneca rafforzerebbe la presenza sui mercati emergenti'' afferma Pfizer in una conference call. Ma AstraZeneca dice no: ''il consiglio di amministrazione ha valutato la richiesta, ma in assenza di una proposta specifica e attraente ha concluso che non e' appropriato avviare trattative''. Ospiti: Luigi Zingales, professore di finanza alla Booth School of Business della University of Chicago. Editorialista "Il Sole 24 Ore", autore di "EUROPA O NO. Sogno da realizzare incubo da cui uscire", pubblicato da Rizzoli, Marco Moussanet, corrispondente da Parigi de il Sole 24 Ore, Alessandro Plateroti, vicedirettore Sole 24 Ore.
Vedi tutti i commenti

Moderazione commenti

Radio 24 invita gli utenti del proprio sito ad un ascolto attivo e partecipativo, pertanto consente e favorisce la pubblicazione di commenti su queste pagine. I commenti sono aperti a chiunque desideri contribuire alla discussione.

I commenti rilasciati dagli utenti sul sito di Radio 24 sono pre-moderati, ovvero è applicata una moderazione preventiva secondo criteri che ne discriminano la pubblicazione.

Criteri di pubblicazione

Sono suscettibili di non pubblicazione i commenti che contengono, nel testo o nel nome dell’autore:

  • Contenuti relativi a tematiche personali con dati sensibili (indirizzi, numeri di telefono, e-mail, ecc.)
  • Critiche palesemente offensive
  • Critiche verso personaggi, ospiti ed altri brand
  • Minacce generiche
  • Minacce dirette a persone
  • Link commerciali che promuovono prodotti o attività anche no profit
  • Link ufficiali di siti web e link a risorse esterne
  • Insulti verso terzi diffamanti
  • Termini volgari, bestemmie
  • Contenuti che incitano alla violenza
  • Contenuti razzisti, sessisti, omofobici
  • Messaggi di spam o spoiler

Radio 24 si riserva la facoltà di modificare liberamente le presenti Note e Condizioni in qualsiasi momento aggiornando questa pagina.


Ultime puntate

Ascolta le puntate che ti sei perso, accedi ai podcast