Sulle ali di carta - Turandot, la principessa dal cuore di ghiaccio | Radio24
Ora in diretta

Condotto da
Rating:

Sulle ali di carta - Turandot, la principessa dal cuore di ghiaccio

Turandot è la crudele Principessa della Cina, figlia dell'Imperatore Altoum. Colpita profondamente dalla tragica vicenda di una sua ava, la Principessa Lou-Ling, profanata dal Re dei Tartari, Turandot giura a sé stessa che nessun uomo l'avrà mai e sfida gli innumerevoli pretendenti alla sua mano, proponendo loro tre indovinelli: sposerà chi li sveli, ma colui che non saprà rispondere dovrà essere decapitato. Sono oramai moltissime le teste che sono saltate, ma i pretendenti di sangue reale che vogliono tentare la sfida della bellissima Principessa non si contano. Fra di loro arriva anche in incognito il Principe Calaf, figlio dello spodestato Re dei Tartari Timur.
Calaf vede Turandot, se ne innamora perdutamente e decide di sfidare la Principessa e i suoi enigmi. Tutti tentano di dissuaderlo, ma lui insiste. Del tutto inaspettatamente e stupendo l'intera corte cinese, Calaf risolve i tre quesiti di Turandot. La Principessa è disperata, non può accettare di essere sconfitta e ammonisce Calaf: se lui la obbligherà a sposarlo, si ritroverà accanto una donna che lo odia. Per tutta risposta Calaf le rivolge a sua volta una sfida: nessuno conosce il suo nome, se la Principessa lo scoprirà prima dell'alba lui le donerà la sua vita, altrimenti lei dovrà sposarlo. "Nessun dorma!" ordina Turandot, tutti a Pechino devono cercare di scoprire il nome del suo pretendente, ma nessuno ci riesce. All'alba, però, è lui stesso a rivelarle di chiamarsi Calaf, ma lei, di fronte a tutto il popolo, oramai innamorata, gli si getta tra le braccia annunciando: il suo nome è Amore.
A cura di Simona Capodanno


Playlist
Gira la cote! - Giacomo Puccini
Signore, ascolta - Giacomo Puccini
Non piangere Liù - Giacomo Puccini
Olà, Pang! Olà, Pong! - Giacomo Puccini
In questa reggia - Giacomo Puccini
Nessun dorma! - Giacomo Puccini
Tu che di gel sei cin - Giacomo Puccini
Diecimile anni al no - Giacomo Puccini
Nessun Dorma - Jeff Beck

Puntata precedente
Vedi tutti i commenti

Moderazione commenti

Radio 24 invita gli utenti del proprio sito ad un ascolto attivo e partecipativo, pertanto consente e favorisce la pubblicazione di commenti su queste pagine. I commenti sono aperti a chiunque desideri contribuire alla discussione.

I commenti rilasciati dagli utenti sul sito di Radio 24 sono pre-moderati, ovvero è applicata una moderazione preventiva secondo criteri che ne discriminano la pubblicazione.

Criteri di pubblicazione

Sono suscettibili di non pubblicazione i commenti che contengono, nel testo o nel nome dell’autore:

  • Contenuti relativi a tematiche personali con dati sensibili (indirizzi, numeri di telefono, e-mail, ecc.)
  • Critiche palesemente offensive
  • Critiche verso personaggi, ospiti ed altri brand
  • Minacce generiche
  • Minacce dirette a persone
  • Link commerciali che promuovono prodotti o attività anche no profit
  • Link ufficiali di siti web e link a risorse esterne
  • Insulti verso terzi diffamanti
  • Termini volgari, bestemmie
  • Contenuti che incitano alla violenza
  • Contenuti razzisti, sessisti, omofobici
  • Messaggi di spam o spoiler

Radio 24 si riserva la facoltà di modificare liberamente le presenti Note e Condizioni in qualsiasi momento aggiornando questa pagina.


Ultime puntate

Ascolta le puntate che ti sei perso, accedi ai podcast