Margaret Rutherford, la folle Miss Marple | Radio24
Ora in diretta

Condotto da
Rating:

Margaret Rutherford, la folle Miss Marple

Margaret Rutherford è stata una grande attrice inglese, tutti l'hanno vista almeno una volta vestire i panni di Miss Marple. Era brutta, la paragonavano spesso a un cocker dalle guance cascanti. Ma forse è stata anche la sua bruttezza a farla grande. i critici dicevano che recitava anche solo con il mento. Lei rispondeva serena "certo, ne ho almeno cinque!". Ma non era solo quello a farla grande. Lo spessore e al tempo stesso la leggerezza che sapeva dare ai suoi personaggi era anche dovuta alla tragicità della sua infanzia. Il padre, malato di mente uccise il suo proprio padre fracassandogli la testa con un vaso da notte e trascorse il resto della sua vita in manicomio. La madre, incinta del secondo figlio, non resse alla depressione e si suicidò impiccandosi a un albero. La piccola Margaret venne allevata da una zia, che alla sua morte le lascia denaro sufficiente a poter coronare il suo sogno: recitare. Alla bella età di 33 anni, Margaret fa il suo debutto a teatro in una particina, ma è solo l'inizio di una folgorante carriera. Diventa una delle attrici inglesi più pagate del suo tempo, vince un Oscar come migliore attrice non protagonista e verrà venerata come una vera e propria gloria nazionale. E nonostante le guance cascanti e il fisico tozzo la rendessero invisibile agli occhi di qualsiasi uomo, trova anche l'amore con Stringer Davis, un attore più giovane di lei di qualche anno. Quando si sposano, dopo 15 anni di fidanzamento, lui ha 46 anni e lei 53. Rimangono insieme tutta la vita, anche quando Margaret, devastata da una feroce depressione prima e dall'Alzheimer dopo, si sottopone all'elettroshock. Quando Margaret muore, Stringer a fatica durò ancora un anno prima di raggiungerla per sempre.

Autore: Francesca Filiasi

Playlist
Mirror freak - Cockney Rebel
Brown to blue - Elvis Costello
Not her fault - Matthew Fisher
Paranormale - Enrico Ruggeri
I wanna hold your hand - Sparks
Innocent when you dream - Tom Waits
Time for a change - Split Enz
Dimentica - Andrea Miró

Puntata precedente
Vedi tutti i commenti

Moderazione commenti

Radio 24 invita gli utenti del proprio sito ad un ascolto attivo e partecipativo, pertanto consente e favorisce la pubblicazione di commenti su queste pagine. I commenti sono aperti a chiunque desideri contribuire alla discussione.

I commenti rilasciati dagli utenti sul sito di Radio 24 sono pre-moderati, ovvero è applicata una moderazione preventiva secondo criteri che ne discriminano la pubblicazione.

Criteri di pubblicazione

Sono suscettibili di non pubblicazione i commenti che contengono, nel testo o nel nome dell’autore:

  • Contenuti relativi a tematiche personali con dati sensibili (indirizzi, numeri di telefono, e-mail, ecc.)
  • Critiche palesemente offensive
  • Critiche verso personaggi, ospiti ed altri brand
  • Minacce generiche
  • Minacce dirette a persone
  • Link commerciali che promuovono prodotti o attività anche no profit
  • Link ufficiali di siti web e link a risorse esterne
  • Insulti verso terzi diffamanti
  • Termini volgari, bestemmie
  • Contenuti che incitano alla violenza
  • Contenuti razzisti, sessisti, omofobici
  • Messaggi di spam o spoiler

Radio 24 si riserva la facoltà di modificare liberamente le presenti Note e Condizioni in qualsiasi momento aggiornando questa pagina.


Ultime puntate

Ascolta le puntate che ti sei perso, accedi ai podcast