-
Il falco e il gabbiano
Condotto da Enrico Ruggeri
Da lunedì a venerdì ore 15.05 e 4.00 e sabato ore 22:00
Giorgio Chinaglia: calciatore, presidente e ricercato
Fisicamente, della Lazio campione d’Italia del 1974, rimane ben poco: l’allenatore Maestrelli muore per un tumore nel 1976. Re Cecconi per uno “scherzo finito male” nel 1978. Giorgio Chinaglia si spegne nel 2012. Proprio lui, “Long John” è il simbolo di quella squadra rimasta nella storia del calcio italiano per mille motivi. Lui, nato a Massa e cresciuto in Galles con i genitori in cerca di fortuna, è un personaggio amato e odiato, discusso e allo stesso tempo intoccabile. Chi lo ha conosciuto di persona lo dipinge come un istintivo ma generoso, alle volte un po’ matto. Chi lo ha visto giocare e lo ha giudicato per i suoi comportamenti, uno spaccone di quartiere. Chi lo ha studiato nel profondo ha capito che tutto questo è frutto di una vita iniziata in salita, dalla condizione di emarginato in un Paese straniero a ricercato per legami con la malavita, dalla quale ha sempre sostenuto una ferma presa di distanza. È stato un trascinatore in campo, un conduttore televisivo e radiofonico, un imprenditore, presidente della sua Lazio, pure cantante: Giorgio Chinaglia è stato molto più che un semplice giocatore di pallone.
Vedi altre puntate
Ultime puntate
Ascolta le puntate che ti sei perso, accedi ai podcast

Moderazione commenti
Radio 24 invita gli utenti del proprio sito ad un ascolto attivo e partecipativo, pertanto consente e favorisce la pubblicazione di commenti su queste pagine. I commenti sono aperti a chiunque desideri contribuire alla discussione.
I commenti rilasciati dagli utenti sul sito di Radio 24 sono pre-moderati, ovvero è applicata una moderazione preventiva secondo criteri che ne discriminano la pubblicazione.
Criteri di pubblicazione
Sono suscettibili di non pubblicazione i commenti che contengono, nel testo o nel nome dell’autore:
Radio 24 si riserva la facoltà di modificare liberamente le presenti Note e Condizioni in qualsiasi momento aggiornando questa pagina.