L'Altra Europa - L’Europa torna a scuola | Radio24
Ora in diretta

Condotto da
Rating:

L'Altra Europa - L’Europa torna a scuola

Com’è il lavoro di una europarlamentare? E come diventa se la persona in questione è italiana, ma appassionata di cultura svedese, ed anche moglie di un ministro di questo Paese? Anna Maria Corazza Bildt, è una politica italiana naturalizzata svedese, esponente del Partito Moderato Svedese, e ci racconta del suo impegno in Parlamento, tra impegni legati ai temi dell’allargamento dell’UE e difesa dell’agroalimentare: è diventata famosa la sua strenua lotta a favore dell’”aringa dal gusto acido” svedese. [120915-promo-europa.mp3]Ascolta - L'on. Corazza e la sua battaglia europea in difesa dell'aringa acida svedese...

[/Foto/articoli/europa-corazzabildt1.jpg]

In questi giorni in tutta Europa si torna a scuola. Questo settore, nella maggior parte dei paesi dell'UE, è colpito dalla crisi, soprattutto per i tagli della spesa pubblica. La crisi metterà la pubblica istruzione a rischio? Cosa possono fare le istituzioni dell'UE a questo proposito? Com’è la situazione delle scuole, degli alunni e dei professori in Europa? Affrontiamo l'argomento insieme ad Euranet e lo vediamo attraverso lo studio dell’OCSE “Education at a Glance 2012”. Ci illustra la ricerca Francesca Borgonovi, economista dell'OCSE.

Come è cambiata l'Europa in questi anni? E cosa le riserva il futuro? Siamo sicuri di conoscerla veramente? Da questi presupposti nasce la sfida di Michele Monina, scrittore, critico musicale e reporter, che si propone di scoprire l'Europa attraverso dodici viaggi nelle più importanti metropoli del continente. Una grande capitale europea al mese, un libro al mese, per un anno: un “Grand Tour de force” che ci racconta in diretta.

Il 10 settembre il più giovane stato d'Europa ha fatto un altro passo verso la sovranità con la fine della supervisione internazionale: chiude l’ICO (International Civilian Office) in Kosovo. Ma secondo la stampa europea il paese è ancora incapace di reggersi sulle sue gambe: è davvero così? Quali sono le responsabilità che l’Unione Europea ha sulla questione, strettamente legata anche all’adesione della Serbia all’UE? Ne parliamo con Andrea Lorenzo Capussela, Direttore del dipartimento Affari economici e fiscali dell'ICO.

Chiudiamo il nostro viaggio per l’Europa di questa settimana andando a Dublino, dove incontriamo Michele Marmino, collaboratore dello spettacolo "My Fair Mot": uno spettacolo che coinvolge bambini e ragazzi delle periferie di Dublino in qualità di “giovani insegnanti” della parlata dublinese. Lo spettacolo verrà presentato all'interno del "Festival Absolute Fringe 2012 di Dublino ed anche al Forum Multilinguistico 2013 del Trinity College.

Negli Europost it - Come ogni anno, anche nel 2012 il 26 settembre si celebrerà la giornata Europea delle Lingue. - Il concorso "On the move" 2012: "Il volto nuovo della Comunicazione Sociale". I concorrenti potranno scegliere tra vari temi tra cui i 50° anni della Fondazione Pubblicità Progresso, sostenibilità ambientale, responsabilità sociale d'impresa, cooperazione internazionale e volontariato. I vincitori si aggiudicheranno 15 viaggi a Strasburgo. - Dal 16 al 22 settembre c’è la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile.

Puntata precedente
Vedi tutti i commenti

Moderazione commenti

Radio 24 invita gli utenti del proprio sito ad un ascolto attivo e partecipativo, pertanto consente e favorisce la pubblicazione di commenti su queste pagine. I commenti sono aperti a chiunque desideri contribuire alla discussione.

I commenti rilasciati dagli utenti sul sito di Radio 24 sono pre-moderati, ovvero è applicata una moderazione preventiva secondo criteri che ne discriminano la pubblicazione.

Criteri di pubblicazione

Sono suscettibili di non pubblicazione i commenti che contengono, nel testo o nel nome dell’autore:

  • Contenuti relativi a tematiche personali con dati sensibili (indirizzi, numeri di telefono, e-mail, ecc.)
  • Critiche palesemente offensive
  • Critiche verso personaggi, ospiti ed altri brand
  • Minacce generiche
  • Minacce dirette a persone
  • Link commerciali che promuovono prodotti o attività anche no profit
  • Link ufficiali di siti web e link a risorse esterne
  • Insulti verso terzi diffamanti
  • Termini volgari, bestemmie
  • Contenuti che incitano alla violenza
  • Contenuti razzisti, sessisti, omofobici
  • Messaggi di spam o spoiler

Radio 24 si riserva la facoltà di modificare liberamente le presenti Note e Condizioni in qualsiasi momento aggiornando questa pagina.


Ultime puntate

Ascolta le puntate che ti sei perso, accedi ai podcast