L'Altra Europa - L’Europa e i migranti Rom | Radio24
Ora in diretta

Condotto da
Rating:

L'Altra Europa - L’Europa e i migranti Rom

Cominciamo andando in Grecia, dove un cantautore e un regista si sono incontrati per raccontare, attraverso la musica e le immagini, la situazione, l’umore e il clima che si respira nel Paese. Un viaggio tra le taverne, le parole e la musica della Grecia di oggi, tenendo come colonna sonora un genere di musica popolare nata ad Atene e Salonicco negli anni 20, il Rebetiko. Suonato ancora oggi nelle cantine e nei locali, fornisce anche il titolo provvisorio della pellicola, nelle sale la prossima primavera. Andrea Segre, il regista, racconta: “grazie al dialogo con i cittadini greci, capiamo la crisi di identità di tutti noi europei".

La crisi si ripercuote anche nei settori più disparati, come quello dell’arte di strada. Succede in Spagna, dove nella capitale Madrid, si combatte una “guerra” tra mimi e gli artisti di strada madrileni si contendono gli spazi urbani con la concorrenza a basso costo che arriva dall’Est.

Il mondo dell’arte in generale è in subbuglio: la nuova Iva al 21% non risparmia nemmeno i biglietti di cinema e teatro, con il rischio di una fuga degli spettatori. Ci racconta tutto Toni Polo, giornalista spagnolo.

Insieme ad Euranet esploriamo lo stato e l'integrazione della popolazione Rom in Europa. Con la Piattaforma europea per i Rom, il Consiglio Europeo ha seguito con attenzione l'integrazione di questa popolazione dalla storia spesso non ben conosciuta. A che punto ci troviamo oggi? Ne parliamo con Ewelina Jelenkowska, Head of Press and Media presso la rappresentanza della Commissione Europea a Roma.

Quali sono le parole dell’Europa? Giuseppe Antonelli, docente di Linguistica Italiana all'Università di Cassino, se l’è chiesto e ha raccolto definizioni e temi in un vero e proprio “dizionario europeo”.

Chiudiamo con un po’ di romanticismo: forse non lo sapevate, ma tantissimi single d’Europa si ritrovano nel mese di settembre a Lindoosvarna, piccola cittadina Irlandese per trovare… l’anima gemella! Nella cittadini infatti si è conservata la tradizione dei “matchmaker”, ovvero i “combinatori di matrimoni”, che cercano di trovare la giusta combinazione per unire le anime gemelle. Il tutto si è trasformato in un festival, con spettacoli e musica, che dura tutto il mese. Ci spiega meglio di cosa si tratta Tony Kirby, guida turistica nel sud est dell’Irlanda ed ex insegnante di inglese a Bologna. [120908-promo-europa.mp3]Ascolta - Cerchi l'anima gemella? In Irlanda c'è il "Lisdoonvarna Matchmaking Festival"...

[/Foto/articoli/europa-lisdoonvarna1.jpg]

Negli Europost it - Dal 12 settembre partirà la seconda edizione del Deutschwagen, il tour di lingua tedesca coordinato dal Goethe-Institut. Tre autovetture dell'Istituto attraverseranno l’Italia per portare nelle scuole un assaggio lingua e cultura tedesca. - L'European Job Day Brussels 2012 è l'evento perfetto per chi cerca lavoro in Europa.

Vedi tutti i commenti

Moderazione commenti

Radio 24 invita gli utenti del proprio sito ad un ascolto attivo e partecipativo, pertanto consente e favorisce la pubblicazione di commenti su queste pagine. I commenti sono aperti a chiunque desideri contribuire alla discussione.

I commenti rilasciati dagli utenti sul sito di Radio 24 sono pre-moderati, ovvero è applicata una moderazione preventiva secondo criteri che ne discriminano la pubblicazione.

Criteri di pubblicazione

Sono suscettibili di non pubblicazione i commenti che contengono, nel testo o nel nome dell’autore:

  • Contenuti relativi a tematiche personali con dati sensibili (indirizzi, numeri di telefono, e-mail, ecc.)
  • Critiche palesemente offensive
  • Critiche verso personaggi, ospiti ed altri brand
  • Minacce generiche
  • Minacce dirette a persone
  • Link commerciali che promuovono prodotti o attività anche no profit
  • Link ufficiali di siti web e link a risorse esterne
  • Insulti verso terzi diffamanti
  • Termini volgari, bestemmie
  • Contenuti che incitano alla violenza
  • Contenuti razzisti, sessisti, omofobici
  • Messaggi di spam o spoiler

Radio 24 si riserva la facoltà di modificare liberamente le presenti Note e Condizioni in qualsiasi momento aggiornando questa pagina.


Ultime puntate

Ascolta le puntate che ti sei perso, accedi ai podcast