L'Altra Europa - Comunicare la crisi, comunicare l’Europa | Radio24
Ora in diretta

Condotto da
Rating:

L'Altra Europa - Comunicare la crisi, comunicare l’Europa

Come è stato affrontato il tema della crisi da parte dei media europei in questi anni? Dove cade l’attenzione di giornali, radio e web media dei vari Paesi? Si parla maggiormente del rapporto con le istituzioni, si raccontano più storie personali legate alle crisi, si presta più attenzione a chi soffre per i tagli oppure l’accento è posto sulle soluzioni per uscire da questo periodo? Ci sono differenze tra Paese e Paese?

[/Foto/articoli/europa-mmedia.jpg]

Queste alcune delle domande che ci poniamo nella puntata di questa settimana de “L’Altra Europa”, dedicata alla comunicazione in Europa in tempi di crisi. Ci aiutano a rispondere Andrea Pipino di Internazionale, che analizza il racconto della crisi nei principali quotidiani europei, Mareike Roewenakamp, coordinatrice editoriale del progetto Euranet da Parigi, che dà uno sguardo alla crisi raccontata dalle radio europee, e Raffaella De Marte, addetto stampa del Presidente del Parlamento Europeo Martin Schulz, che ci riporta la sua analisi dal punto di vista della comunicazione delle istituzioni europee.

In tempi di crisi, rischia di essere “tagliato” anche l’Erasmus e più di 100 personalità europee del mondo dell'istruzione, dell'arte, della letteratura, dell'economia, della filosofia e dello sport hanno sottoscritto una lettera aperta ai capi di Stato e di governo dell'Unione europea a sostegno del programma per gli scambi di studenti. Nel corso della trasmissione affrontiamo anche questo tema, perché negli ultimi 25 anni, il programma Erasmus ha permesso a quasi tre milioni di giovani europei di studiare fuori del loro paese, e grazie ad esso un'intera generazione ha imparato cosa significa vivere e lavorare a fianco di persone provenienti da altre culture, acquisendo le conoscenze e la versatilità indispensabili per accedere al moderno mercato del lavoro. [121110-promo-europa.mp3]Ascolta - Cento personalità d'Europa firmano un appello a favore dell'Erasmus....

Negli Europost it

- Fino al 15 Novembre 2012 in Belgio si svolgeranno i Creative Media Days 2012, delle giornate di approfondimento su innovazione e media.

Puntata precedente
Vedi tutti i commenti

Moderazione commenti

Radio 24 invita gli utenti del proprio sito ad un ascolto attivo e partecipativo, pertanto consente e favorisce la pubblicazione di commenti su queste pagine. I commenti sono aperti a chiunque desideri contribuire alla discussione.

I commenti rilasciati dagli utenti sul sito di Radio 24 sono pre-moderati, ovvero è applicata una moderazione preventiva secondo criteri che ne discriminano la pubblicazione.

Criteri di pubblicazione

Sono suscettibili di non pubblicazione i commenti che contengono, nel testo o nel nome dell’autore:

  • Contenuti relativi a tematiche personali con dati sensibili (indirizzi, numeri di telefono, e-mail, ecc.)
  • Critiche palesemente offensive
  • Critiche verso personaggi, ospiti ed altri brand
  • Minacce generiche
  • Minacce dirette a persone
  • Link commerciali che promuovono prodotti o attività anche no profit
  • Link ufficiali di siti web e link a risorse esterne
  • Insulti verso terzi diffamanti
  • Termini volgari, bestemmie
  • Contenuti che incitano alla violenza
  • Contenuti razzisti, sessisti, omofobici
  • Messaggi di spam o spoiler

Radio 24 si riserva la facoltà di modificare liberamente le presenti Note e Condizioni in qualsiasi momento aggiornando questa pagina.


Ultime puntate

Ascolta le puntate che ti sei perso, accedi ai podcast