WASTE | Radio24
Ora in diretta

Condotto da

per ascoltare i contenuti multimediali
installa adobe flash player

Rating:

WASTE

Turnbull Says Trump Wasting Time With ‘Fake News' Complaints: L'agenzia di stampa Bloomberg titolava così un servizio dedicato al primo ministro australiano Malcolm Turnbull. "Turnbull dice che Trump sta perdendo il suo tempo lamentandosi delle fake news". Oltre a fake news, letteralmente, notizie false, termine che nessuno traduce più, ci interessa l'espressione wasting time e il verbo to waste, regolare: to waste, wasted wasted. In questo caso è usato proprio come faremmo in italiano, anche se waste letteralmente significa sprecare più che perdere. Come nella nostra lingua, si può usare la congiunzione con: non perdere tempo con lei. Don't waste time with her o with complaints, come nel caso di Trump.
Se il riferimento alla perdita di tempo è un'azione, si usa il gerundio, come in italiano: You're wasting time trying to explain it to him. Stai perdendo il tuo tempo cercando di spiegargli questa cosa. Anche il participio passato presenta molte analogie con la nostra lingua: It was a wasted opportunity. Fu un'opportunità sprecata. You're wasted as a sales manager, you should be an actor. Sei sprecato come agente di commercio, dovresti fare l'attore.
Il sostantivo significa perdita, spreco, rifiuto. It seems such a wast to throw food away. Sembra un tale spreco buttare via il cibo. These meetings are a complete waste of time. Queste riunioni sono una totale perdita di tempo. They believe tha statue is a waste of taxpayers money. Pensano che costruire la statua sia uno spreco di denaro dei contribuenti. The farmers use both animal and human wastes for fertilizers. I contadini usano rifiuti animali e dell'uomo come fertilizzante. I rifiuti di casa si chiamano household wastes, quelli delle fabbriche industrial wastes.
Segnaliamo infine alcune parole composte: Wastebasket è il cestino dei rifiuti, anche di carta. In alternativa si può dire wastebin, che indica più facilmente il cestino dei rifiuti "non differenziati" che abbiamo in casa. Wasteland è, letteralmente, la terra perduta. Anche nel senso di desolata, come nella traduzione del titolo del poema del 1922 di Thomas Sterns Eliot. The desert wasteland of Arizona: le terre perdute al deserto dell'Arizona. O, in senso figurato, The mid 1970's are seen as a cultural wasteland for rock musica. La metà degli anni 70 sono considerati una terra desolata per quanto riguarda la musica rock.

Puntata precedente
REALITY CHECK

REALITY CHECK

Vedi tutti i commenti

Moderazione commenti

Radio 24 invita gli utenti del proprio sito ad un ascolto attivo e partecipativo, pertanto consente e favorisce la pubblicazione di commenti su queste pagine. I commenti sono aperti a chiunque desideri contribuire alla discussione.

I commenti rilasciati dagli utenti sul sito di Radio 24 sono pre-moderati, ovvero è applicata una moderazione preventiva secondo criteri che ne discriminano la pubblicazione.

Criteri di pubblicazione

Sono suscettibili di non pubblicazione i commenti che contengono, nel testo o nel nome dell’autore:

  • Contenuti relativi a tematiche personali con dati sensibili (indirizzi, numeri di telefono, e-mail, ecc.)
  • Critiche palesemente offensive
  • Critiche verso personaggi, ospiti ed altri brand
  • Minacce generiche
  • Minacce dirette a persone
  • Link commerciali che promuovono prodotti o attività anche no profit
  • Link ufficiali di siti web e link a risorse esterne
  • Insulti verso terzi diffamanti
  • Termini volgari, bestemmie
  • Contenuti che incitano alla violenza
  • Contenuti razzisti, sessisti, omofobici
  • Messaggi di spam o spoiler

Radio 24 si riserva la facoltà di modificare liberamente le presenti Note e Condizioni in qualsiasi momento aggiornando questa pagina.


Ultime puntate

Ascolta le puntate che ti sei perso, accedi ai podcast