Oggi a Effetto Giorno | Radio24
Ora in diretta

Condotto da
Rating:

Oggi a Effetto Giorno

TAV: governo diviso. La nuova Torino-Lione fa parte di una rete di 5.000 nuovi chilometri di ferrovie per il trasporto delle merci. Il tratto internazionale è lungo 65 chilometri, sarà realizzata in 10 anni. Il costo preventivato dell'opera, i cui lavori dovrebbero cominciare a inizio 2019, è di 8,6 miliardi di euro. Sullo stato di avanzamento dei lavori sentiamo Marco Ponti, professore di Economia dei Trasporti al Politecnico di Milano. E poi parliamo anche con Stéphane Guggino, Delegato Generale del Comitato per la Transalpina.

Ancora poche ore all'inizio della notte in rosso, la più ricca di eventi astronomici dell'anno: stasera la Luna e Marte saliranno a braccetto in cielo, entrambi vestiti di rosso. Il nostro satellite per l'eclissi totale più lunga del secolo, un'ora e 43 minuti, Marte perché si sta avvicinando alla Terra come non aveva mai fatto negli ultimi 15 anni, mostrandosi più grande del solito, di circa il 10%, per la cosiddetta grande opposizione del 2018. In pratica il pianeta rosso, che nelle ultime ore ha fatto parlare di sè per la scoperta italiana del suo primo lago di acqua liquida, si troverà nella posizione esattamente opposta al Sole rispetto alla Terra e tra pochi giorni, il 31 luglio, sarà alla minima distanza dal nostro Pianeta. Sentiamo Enrico Flamini, Coordinatore Scientifico dell’Agenzia Spaziale Italiana.

Un civile è stato ucciso oggi durante l'assalto compiuto da tre miliziani presunti appartenenti all'Isis, poi uccisi dalle forze di sicurezza, nel governatorato di Erbil, capitale del Kurdistan iracheno. Lo riferisce la televisione curdo-irachena Rudaw. Dopo avere aperto il fuoco contro gli agenti di polizia in servizio, ferendone quattro, gli assalitori sono entrati nell'edificio e hanno preso in ostaggio due persone. Una delle due è morta quando le forze di sicurezza hanno attaccato il governatorato. Il governatore di Erbil, Nawzad Hadi, ha parlato di "attacco terroristico". Sulla situazione in Iraq chiamiamo Roberto Antonini, giornalista de Il Sole24Ore corrispondente dall'Iraq.

Puntata precedente
Vedi tutti i commenti

Moderazione commenti

Radio 24 invita gli utenti del proprio sito ad un ascolto attivo e partecipativo, pertanto consente e favorisce la pubblicazione di commenti su queste pagine. I commenti sono aperti a chiunque desideri contribuire alla discussione.

I commenti rilasciati dagli utenti sul sito di Radio 24 sono pre-moderati, ovvero è applicata una moderazione preventiva secondo criteri che ne discriminano la pubblicazione.

Criteri di pubblicazione

Sono suscettibili di non pubblicazione i commenti che contengono, nel testo o nel nome dell’autore:

  • Contenuti relativi a tematiche personali con dati sensibili (indirizzi, numeri di telefono, e-mail, ecc.)
  • Critiche palesemente offensive
  • Critiche verso personaggi, ospiti ed altri brand
  • Minacce generiche
  • Minacce dirette a persone
  • Link commerciali che promuovono prodotti o attività anche no profit
  • Link ufficiali di siti web e link a risorse esterne
  • Insulti verso terzi diffamanti
  • Termini volgari, bestemmie
  • Contenuti che incitano alla violenza
  • Contenuti razzisti, sessisti, omofobici
  • Messaggi di spam o spoiler

Radio 24 si riserva la facoltà di modificare liberamente le presenti Note e Condizioni in qualsiasi momento aggiornando questa pagina.


Ultime puntate

Ascolta le puntate che ti sei perso, accedi ai podcast