-
Economia in pagine
Condotto da Gianfranco Fabi
Domenica ore 23:30
Crespi e il sogno della fabbrica come comunità
Realizzato nel 1878, il villaggio operaio di Crespi d'Adda rappresenta la realizzazione di un sogno, quello della famiglia Crespi di creare un centro di aggregazione del lavoro e della vita sociale, di dare vita ad un'idea di fabbrica non solo come luogo di lavoro, ma anche come comunità. Il sogno dei Crespi e la storia della realizzazione del villaggio, che dal 1995 è Patrimonio Mondiale Protetto dell'Unesco, sono al centro di due libri di Sandro Danesi, "Grandi uomini con grandi idee. I Crespi di Crespi d'Adda" (Mattioli 1885, 80 p., € 9,90) e "Diario di Viaggio alla scoperta di Grandi Uomini con Grandi Idee. I Crespi di Crespi d'Adda" (Olos, 162 p., € 9,90).
Vedi altre puntate
Ultime puntate
Ascolta le puntate che ti sei perso, accedi ai podcast

Moderazione commenti
Radio 24 invita gli utenti del proprio sito ad un ascolto attivo e partecipativo, pertanto consente e favorisce la pubblicazione di commenti su queste pagine. I commenti sono aperti a chiunque desideri contribuire alla discussione.
I commenti rilasciati dagli utenti sul sito di Radio 24 sono pre-moderati, ovvero è applicata una moderazione preventiva secondo criteri che ne discriminano la pubblicazione.
Criteri di pubblicazione
Sono suscettibili di non pubblicazione i commenti che contengono, nel testo o nel nome dell’autore:
Radio 24 si riserva la facoltà di modificare liberamente le presenti Note e Condizioni in qualsiasi momento aggiornando questa pagina.